Torna indietro

 
     
     

31 MAGGIO

 

 

 

BENEDETTO, Abate di San Michele della Chiusa, Santo

Non sappiamo quando sia nato, veniva da Tolosa attirato dalla fama dell’abbazia di San Michele. Qui fu eletto abate nel 1002. Sappiamo che partecipò al concilio di Limonges nel 1028. Fu un ottimo abate, attento alle necessità dei suoi e dell’Abazia che, tra l’altro, provvide ad ampliare e dotare anche di una scuola. Morì verso il 1046.

 

 

FESTA DELLA VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Due donne si incontrano; entrambe stanno per essere madri, sebbene una sia vergine, e l’altra avanzata negli anni. Perché Luca riferisce questo incontro? Perché, nel grembo della Vergine, il Cristo già si rivela attraverso la gioia che suscita. Giovanni, che sarà il precursore di Gesù, esulta di gioia nel grembo di sua madre, e l’anziana Elisabetta proclama che in Maria è presente il Signore. La Vergine allora canta la sua azione di grazie per la salvezza che verrà donata agli uomini dal suo figlio.

 

 

GIACOMO SALOMONI, Beato, Domenicano

Nato a Venezia nel 1231 scelse di entrare tra i domenicani. Visse nei conventi di Faenza e di Forlì. Mistico asceta, dotato di carismi (estasi, profezie, ecc.), è venerato come patrono a Forlì. Infatti a Forlì morì nel 1314.

 

 

VITALE DI ASSISI, Santo, Monaco

San Vitale, monaco ed eremita, nacque a Bastia Umbra nel 1295, dopo aver trascorso la giovinezza compiendo orrendi peccati, pentitosi, cercò di espiare le colpe commesse recandosi in pellegrinaggio nei più importanti santuari italiani ed europei. Trascorse il resto della sua esistenza nell'eremo di Santa Maria di Viole, presso Assisi, nella più assoluta povertà. Morì il 31 maggio 1370.