Torna indietro

 
     
     

1 GIUGNO

 

 

 

GIUSTINO, Santo, Filosofo e Martire

Appassionato ricercatore della verità, studiò tutte le filosofie del suo tempo. Dedicatosi alla meditazione della Bibbia, riconobbe nel cristianesimo la vera sapienza. Dopo la conversione si mise ad insegnare questa dottrina a Roma. Processato e condannato a morte nel 165, al giudice che lo incitava a rinnegare Cristo rispose: “Nessuno che abbia buon senso abbandona la verità per l’errore”.

 

 

ABACHIRION, Santo, Martire

Sembra fosse originario della città di Antinopolis sul corso del Nilo, visse nel III secolo e fu martire ai tempi di Diocleziano. Una “Passio” insicura racconta le innumerevoli torture che subì e le conversioni che ci furono attorno alla sua morte.

 

 

CAPRASIO DI LERINS, Santo, monaco

Era eremita in Provenza quando San Onorato gli chiese di accompagnarlo. Fondò con lui il monastero di Lérins. Morì dopo il 434.

 

 

ANNIBALE MARIA DI FRANCIA, Beato, Fondatore

Il Beato Annibale Di Francia nasce a Messina il 5 luglio 1851. Sente di dover essere sacerdote di Gesù. L’incontro con la povertà  lo spinge a donare se stesso, diventato sacerdote fonda gli Orfanotrofi Antoniani. Sente anche di dovere pregare e agire perché il Signore mandi operai nella sua messe, Nascono così i Padri Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo con le finalità specifiche dell'apostolato vocazionale, missionario e caritativo. Sacerdote zelante, poeta prolifico, giornalista battagliero, predicatore dalla parola facile e convincente, il Di Francia nella sua vita terrena ha saputo conciliare in un unico termine il binomio azione-contemplazione, mostrando la completezza dell'uomo spirituale, attivo ed instancabile, ma dotato di una intensa capacità contemplativa. Muore il 1° giugno 1927, a Messina.