Torna indietro

 
     
     

5 GIUGNO

 

 

 

BONIFACIO, Santo, Vescovo e Martire

L'apostolo della Germania era un monaco benedettino inglese di nome Vinfrido che nella scelta religiosa prese il nome Bonifacio (673-754). Venuto nel continente per evangelizzare i Sassoni, dapprima con san Villibrordo, poi da solo, percorse la Germania, dove fondò alcuni monasteri, fra cui quello di Fulda. Divenuto Arcivescovo di Magonza, continuò a dedicarsi con lo stesso impegno all'annuncio del Vangelo. A 80 anni partì per la Frisia dove il giorno di Pentecoste fu ucciso.

 

 

EOBAN O EOBANO, Santo, Vescovo e Martire

Era un sacerdote anglosassone, dotto nelle Sacre Scritture e magnifico predicatore, fu monaco dell'ordine di san Benedetto e compagno di apostolato di san Bonifacio, che lo consacrò vescovo di Utrecht. Assieme a san Bonifacio subì il martirio a Dokkum, nella Frisia, nel 755.

 

 

FERDINANDO O FERNANDO DEL PORTOGALLO

Nacque a Santarem nel 1402. Era figlio di Giovanni I, re del Portogallo. Durante la lotta contro i mori fu preso in ostaggio dal sultano di Fez e sopportò con pazienza la schiavitù fino alla morte avvenuta nel 1252.

 

 

SAN BONIFACIO, Vescovo e Martire

Si chiamava Vinfrido ed era nato verso il 673 in Inghilterra. Cambiò il suo nome in Bonifacio quando divenne benedettino. Fu l’apostolo e l’evangelizzatore della Germania. Dapprima con san Villibrordo, poi da solo, percorse la Germania, dove fondò alcuni monasteri, fra cui quello di Fulda. Divenuto Arcivescovo di Magonza, continuò a dedicarsi con lo stesso impegno all'annuncio del Vangelo. A 80 anni partì per la Frisia dove il giorno di Pentecoste fu ucciso.