Torna indietro

 
     
     

8 GIUGNO

 

 

 

AMELIA, Santa, Martire

Nacque a Gerona (Spagna) e visse tutti i  tormenti della persecuzione di Diocleziano,  nel  IV  secolo:  la  paura, forse la fuga, la cattura, l'attimo sublime  e  redentore  dell'accettazione, infine  la  fierezza  del  martirio. Di lei non sappiamo altro, se non che aveva il cuore pieno di Cristo.

 

 

MEDARDO, Santo, Vescovo

Era nato in Francia, in Piccardia nel VI secolo. Fu nominato Vescovo della diocesi di Vermand che, a causa delle invasioni barbariche trasferì poi a Noyon. Svolse una particolare attività missionaria nelle Fiandre. Morì verso l’anno 545, Nel Medioevo veniva invocato contro il mal di denti.

 

 

CALLIOPE, Santa, Martire

Non sappiamo esattamente in quale delle persecuzioni successe, ma Calliope arrestata come cristiana piuttosto che rinunciare alla sua fede sopportò torture, mutilazioni, ustioni e poi il martirio.

 

 

MARIA TERESA CHIRAMEL MANKIDYAN, Beata

Nacque nel 1876 in India. Da ragazza sentiva forte il desiderio della vita eremitica. Non potendo realizzare il suo sogno si diede tutta alla carità dei fratelli. Cercava di vivere una vita di povertà e di ascetismo. Ricevette doni mistici come la profezia, le guarigioni. Andava in estasi, fu anche oggetto di attacchi diabolici. Il Vescovo le chiese di entrare tra le clarisse francescane, lo fece, ma non era la sua strada, fondò così la Congregazione della Sacra Famiglia. Morì l’ 8 giugno 1926.