Torna indietro

 
     
     

9 GIUGNO

 

 

 

LUIGI BOCCARDO Fondatore della Congregazione delle suore figlie di Gesù Re, Servo di Dio   

Luigi Boccardo nasce il 9 agosto 1861 a Moncalieri da Gaspare e Giuseppina Malerba, contadini, genitori di 10 figli. In casa si respirava una atmosfera di fede (2 figli si faranno preti, una figlia suora e un'altra religiosa nel mondo). Luigi frequentò le elementari a Moncalieri e i primi anni del ginnasio presso i Barnabiti del Real Collegio Carlo Alberto poi entrò nel seminario di Giaveno, guidato allora dal canonico Giuseppe Aniceto. A Giaveno cadde malato e si disperava per la sua salute, ma guarì per intercessione dell’Immacolata a cui il seminario era consacrato. Il 23 settembre 1877 fece la sua vestizione clericale ed entrò nel seminario di Chieri. Passò poi al seminario di Torino laureandosi in Teologia. Il 7 giugno 1884 veniva ordinato sacerdote. In un suo scritto di quei giorni si può leggere: “O Signore, che io non mi contenti di essere una sacerdote per metà, dozzinale, voglio essere santo, sì, santo per voi”. Fu mandato viceparroco a Pancalieri dove era parroco suo fratello e ispirò il suo modo di essere prete all’esempio del Curato d’Ars, di cui allora si faceva il processo di beatificazione. Il 12 Aprile 1886 il Canonico Allamano lo chiamava al convitto della Consolata come direttore spirituale dei giovani sacerdoti prima del loro inserimento nella vita parrocchiale. Il Boccardo era un uomo di preghiera: “ Parlo con Gesù anche quando mi lego le scarpe o mi faccio la barba”. Nel 1916, per mancanza di salute si ritirò a Pancalieri, presso le suore di San Gaetano qui minato nel corpo continuerà a mantenere i rapporti con molti dei suoi penitenti e predicherà esercizi spirituali. Ritornò ancora a Torino nel 1926, in Lungo Dora Napoli, dove curò la fondazione della casa generalizia  delle suore di San Gaetano e volle accanto alla costruzione la bella chiesa di Cristo Re. Il 9 giugno 1936 moriva.. Le sue spoglie sono conservate nel Santuario di Cristo Re.

 

 

EFREM Santo, Diacono e Dottore della Chiesa

Teologo e poeta, Efrem (c. 306 - 373) rifiutò il. sacerdozio per umiltà e fu diacono a Nisibi, in Turchia, e poi a Edessa. Scrisse in siriaco una serie di commenti biblici, di omelie e di inni che gli hanno meritato il soprannome di “cetra dello Spirito Santo”. I suoi poemi esprimono una profonda devozione alla Vergine.

 

 

ANNA MARIA TAIGI, Beata

Nacque a Siena nel 1769. A vent’anni si sposo con un domestico del principe Chigi. Da quest’uomo molto rozzo ebbe 7 figli. Donna di fede ebbe estasi, visoni ma anche sofferenze, incomprensioni persecuzioni e malattie. Fu un modello di sposa e di madre, molti, anche papi e cardinali la consultavano. Aveva il dono particolare di riuscire a riconciliare le famiglie in difficoltà. Morì a Roma  il 9 giugno 1837.

 

 

COLOMBA O COLUMBA, Santo, Monaco

E’ il più noto dei santi irlandesi dopo san Patrizio. Nato nel 521 a Galtan nella contea di Donegal di stirpe reale, fu ordinato sacerdote e fondò i monasteri di Derry, Durrow e altri; non rinunciò però all'attività politica e per aver partecipato alle lotte tra gli O'Neill del Nord e gli O'Neill del Sud venne esiliato. Si ritirò allora nell'isoletta di Iona, donatagli dal re di Dalriada, suo parente, dove fondò un nuovo monastero, importante centro culturale e religioso, dal quale partirono le missioni evangelizzatrici dei Pitti e degli Scoti. Morì a Iona nel 597.