Torna indietro

 
     
     

14 GIUGNO

 

 

 

FRANCESCO CHIESA,  Servo di Dio

Nato a Montà d’Alba (Cuneo) il 2 Aprile 1874, fu seminarista a Torino e poi ad Alba. Fu ordinato sacerdote l’11 ottobre 1896. Laureatosi in Teologia, in diritto canonico e civile e in filosofia, fu insegnate di queste materie al seminario di Alba. Nel 1913 fu nominato parroco della chiesa dei santi Cosma e Damiano in Alba. Ottimo catechista, istituì e seguì l’Azione Cattolica, il Piccolo Clero, l’Apostolato della preghiera, la scola cantorum; fu poi nominato amministratore apostolico della diocesi. Fu molto vicino a Don Alberione e alla sua opera. Morì ad Alba il 14 Giugno 1946. Le sue spoglie mortali sono sepolte nella chiesa di san Paolo ad Alba.

 

 

ELISEO, Santo profeta

Vissuto fra l’850 - 800 avanti Cristo fu chiamato da Elia a continuare la sua opera di profeta. La sua vita è costellata da prodigi di ogni genere: con il mantello di Elia divise le acque del Giordano; rese inesauribile l’olio di una vedova; risuscitò il figlio di una sunamita che lo ospitava... Morì verso il 790 a.C. e fu sepolto nei pressi di Samaria.

 

 

RUFINO E VALERIO, Santi, Martiri

Rufino e Valerio, cristiani del III secolo avevano lasciato Roma per le Gallie. Avendo appreso dell’arrivo di un prefetto notoriamente anticristiano fuggirono nella foresta ma vennero egualmente arrestati e diedero testimonianza della loro fede in mezzo alle torture. Furono poi decapitati.

 

 

ANASTASIO, FELICE, E DIGNA, Santi, Martiri

Furono martirizzati a Cordova lo stesso giorno, il 14 giugno 853, durante la persecuzione di Mohamed I. Anastasio era un monaco come pure Felice che proveniva dalla Getulia e monaca era anche Digna proveniente da Tabanis. Affermarono tutti e tre la propria fede e furono decapitati.