Torna indietro

 
     
     

16 GIUGNO

 

 

 

GIULIANO, Santo, Martire

Ci troviamo davanti a due versioni molto differenti che ci raccontano la vita di questo Santo. La prima che si confonde con la storia di San Besso, racconta che Giuliano fosse arrivato in Val d’Aosta dopo essere sfuggito al martirio della Legione Tebea, schiavo e pastore, aveva un gregge bellissimo, altri pastori invidiosi  e contrari alla fede che Lui predicava lo uccisero buttandolo giù da un dirupo. Anche le pecore allora si buttarono una per una nel dirupo. Un altra versione racconta di Giuliano come di un deportato in una miniera di Fenils. Lì avrebbe con forza continuato a manifestare la sua fede operando anche tante conversioni tra i suoi compagni di pena. I suoi persecutori allora lo uccisero gettandolo da un dirupo nel vallone di Clavalitè.

 

 

AURELIANO Vescovo

Fu Vescovo di Arles dal 546. Persona molto attiva, vigilò sulla integrità della dottrina, partecipò al Concilio di Orleans nel 549, dissuase Totila dal saccheggio di Roma e fondò ad Arles due monasteri. Morì a Lione nel 549.

 

 

QUIRICO E GIULITTA, Santi, Martiri

Sono figlio e madre. Giulitta, arrestata perché cristiana non rinunciò alla sua fede neanche quando il figlioletto Quirico di appena tre anni viene ucciso sotto i suoi occhi. Subito dopo fu martirizzata anche lei. Tutto questo avvenne tra il 268 e il 270.

 

 

BENNONE DI MEISSEN, Santo, Vescovo

Nato verso il 1010, fu vescovo di Meissen dal 1066, membro della famiglia dei conti von Woldenberg (Hildesheim). Partecipò alla lotta delle investiture come sostenitore della riforma gregoriana. Morì il 16 giugno 1107,Fu canonizzato nel 1523. E’ Patrono di Meissen e della Baviera.