Torna indietro

 
     
     

18 GIUGNO

 

 

 

MARINA, Santa,

Una  storia (o leggenda) davvero  strana  e  diversa dal solito quella della santa di oggi. Amava a tal punto il padre rimasto vedovo che, quando questo volle ritirarsi in convento,  pur di non lasciarlo si vestì da uomo e cambiò nome in Marino: giustificò i suoi tratti femminili facendosi  passare  per  un  evirato. E divenne monaco pure lei, rimanendo tale anche dopo la morte del padre. Un giorno, accompagnò un gruppo di monaci in un luogo lontano dove dovettero trascorrere la notte in una locanda, ma il caso volle che la figlia del locandiere  si lasciasse sedurre proprio quella notte da un soldato e, accortasi d'essere rimasta incinta, rintracciasse e denunciasse per l'oltraggio proprio lui (o lei!), Marino. L'innocente non si discolpò e, anzi, accettò addirittura d'allevare il figlio della colpa. Solo al momento della sua morte, nel vestire la salma, i monaci s'accorsero del vero sesso e capirono appieno di quanta rassegnazione e virtù avesse dato testimonianza in vita.

 

 

AMANDO DI BORDEAUX, Santo

Visse nella seconda metà del IV secolo fu educato dal vescovo di Bordeaux san Delfino e nel 404 ne divenne il successore. Fu amico di  San Gregorio di Tours e di San Paolino da Nola che aveva preparato per ricevere il battesimo. Fu un buon vescovo per la sua gente. Morì verso il 432.

 

 

ELISABETTA DI SCHONAU, Santa , Monaca

Nata a Bonn nel 1129 circa, fu benedettina a Schönau, presso Bingen, divenne superiora del convento nel 1157. Ebbe visioni ed estasi che descrisse in diversi suoi scritti. Morì a Schonau nel 1165.

 

 

OSANNA ANDREASI. Beata

Nacque a Mantova il 17 gennaio 1449. A tredici anni rifiutò le nozze e vestì l’abito delle terziarie domenicane. Nella sua vita dovette anche reggere il ducato di Mantova. Sapeva ben coniugare vita contemplativa e attiva. Morì il 18 giugno 1505.