Torna indietro

 
     
     

19 GIUGNO

 

 

 

ROMUALDO, Santo Abate

A vent'anni, Romualdo (951-1027) lasciò Ravenna per ritirarsi nella solitudine. Stabilitosi a Camaldoli, propose ai suoi discepoli, che praticavano la vita comune secondo la regola benedettina, di diventare eremiti o persino reclusi. L'austerità che imponeva a se stesso, non intaccava assolutamente la sua gioia, che stupiva tutti quelli che lo conoscevano.

 

 

GIULIANA FALCONIERI, Santa, Vergine

Ancora giovanissima Giovanna viene in contatto con i Servi di Maria e sceglie nel loro ambito una vita di penitenza e di contemplazione. Fu un chiaro punto di riferimento per le “Mantellate” dell’Ordine. Muore il 19 Giugno 1341.

 

 

ABGAR V DETTO IL NERO, Santo, Re

Fu re di Edessa all’epoca di Gesù. La leggenda dice che avendo sentito parlare di Gesù gli avesse scritto una lettera per pregarlo di venire da lui per guarirlo di una malattia. Gesù avrebbe risposto lodandolo per aver creduto e promettendogli di mandare un suo apostolo, cosa che sarebbe successa ad opera di Taddeo.

 

 

ANDREA GREGO , Beato

Nacque a Peschiera del Garda verso il 1400 da una nobile famiglia di origine greca. Si fece domenicano a Brescia poi andò nel convento di Santa Maria in Firenze dove fu ordinato sacerdote. Andò poi in Valtellina dove si prodigò con ardore nell'attività missionaria e nella lotta contro le eresie. Fu poi anche apostolo nei Grigioni. Anziano, si ritirò nel monastero di Morbegno dove morì nel 1485.