9 LUGLIO
VITTORIA E ANATOLIA, Sante, Martiri
Vittoria e Anatolia erano due giovani cristiane entrambe fidanzate. Sentirono però di doversi consacrare totalmente al Signore. I due innamorati delusi, però, le rapirono credendo di ottenere con la violenza ciò che non avevano ottenuto con il loro onesto affetto. Ma non saranno loro gli accusatori e persecutori delle due giovani: anzi anch’essi si convertiranno; sarà invece la persecuzione di Decio, qualche anno dopo (siamo nel III secolo), a mettere nelle loro mani la palma del martirio.
GIOVANNI DA COLONIA E COMPAGNI, Santi, Martiri
Giovanni, del Convento Domenicano di Colonia, era parroco di Hoornaer, Olanda, durante la persecuzione calvinista. Il suo zelo lo spinse ad estendere l’attività apostolica ai fedeli della vicina Gorcum, quando essa cadde in mano agli eretici. Catturato mentre amministrava il battesimo a un bimbo, fu invano sottoposto con i compagni a lusinghe e oltraggi perché rinnegasse la presenza eucaristica e il primato del Papa sulla Chiesa Cattolica. Dalle carceri di Gorcum fu quindi condotto a Den Briel e, il 9 luglio 1572, impiccato assieme a 14 religiosi, di cui 11 francescani, 2 premonstratensi, 1 agostiniano, 4 sacerdoti secolari. Dei loro corpi fu fatto orribile scempio.
VERONICA GIULIANI, Santa, Vergine
Si chiamava Orsola Giuliani ed era nata a Mercatello, presso Urbino nel 1660. A 17 anni entrò tra le clarisse di Città di Castello prendendo il nome Veronica. Mistica, amante del Redentore ne riviveva la passione e ne portava le stimmate. Morì nel 1727
PAOLINA DEL CUORE AGONIZZANTE DI GESU’, Santa, Monaca
Si chiamava Amabile Lucia
Visintainer e nacque in provincia di Trento il 16 dicembre 1865 da una famiglia
molto religiosa e povera. Emigrarono tutti in Brasile nel 1875. Nel 1890,
accogliendo in casa una malata terminale di cancro diede inizio alla
Congregazione delle Piccole Suore della Immacolata Concezione. Nel 1895 prese i
voti e il nome di Paolina del Cuore agonizzante di Gesù. Ci furono grandi prove
per lei: fu deposta come superiora e allontanata dalla sua congregazione. Essa
sopportò, amò e continuò a servire i poveri. Solo dopo un po’ di tempo fu
reintegrata nel suo ruolo. Morì il 9 Luglio 1942.