Torna indietro

 
     
     

13 LUGLIO 

 

 

 

ENRICO II, Santo, Imperatore

Enrico II (973—1024), insieme con la moglie, santa Cunegonda, fu sempre molto generoso nei confronti dei poveri. Divenuto imperatore di Germania nel 1022, rispettò la libertà della Chiesa, e cercò di riformarla e di darle dei vescovi degni della loro missione.

 

 

EUGENIO DI CARTAGINE, Santo, Vescovo

Fu consacrato Vescovo di Cartagine nel 481. Egli non polemizzò contro gli Ariani, anzi volle che le chiese della città fossero aperte a tutti. Ma gli Ariani cominciarono a perseguitare i cristiani: Eugenio venne mandato ai lavori forzati in Tunisia. Ritornato a Cartagine fu nuovamente esiliato nella Francia meridionale dove morì ad Albi nel 505.

 

 

TERESA DI GESU’ DI LOS ANDES, Santa, Vergine

Juana Fernandez Solar nacque a Santiago del Cile il 13 luglio 1900. Affascinata dal Cristo fin dalla fanciullezza, il 7 maggio 1919 entrò nel Carmelo Teresiano di Los Andes. Dopo aver fatto la propria professione religiosa, morì il 12 aprile 1920. E' la prima santa del Carmelo Teresiano dell'America Latina e della nazione cilena.

 

 

CARLOS MANUEL CECILIO RODRIGUEZ SANTIAGO, Beato

Nacque in Porto Rico il 22 novembre 1918. Gravi fatti di famiglia turbarono la sua infanzia. La sua educazione avvenne con le Suore di Notre Dame e i padri Redentoristi. Ben presto la sua vita fu accompagnata dalla malattia. Era impiegato alla Stazione agricola ma si interessava soprattutto di liturgia e cultura cristiana. Su questi argomenti pubblicò dei mensili ciclostilati. Partecipò a molte organizzazioni cattoliche. Morì il 13 luglio 1963.