Torna indietro

 
     
     

14 LUGLIO 

 

 

 

RUFINO E AVENANZIO, Santi, Eremiti, Venerati a Tortona

Erano due eremiti santi che sarebbero vissuti in epoca imprecisata in Sarezzano, nei pressi di Tortona. I loro corpi rimasti a lungo nascosti sono ora nella chiesa parrocchiale di Sarezzano dove ancora oggi sono pubblicamente venerati il 14 luglio, giorno in cui i corpi furono ritrovati

 

 

CAMILLO DE LELLIS, Santo, Fondatore

Dopo essere passato attraverso la vita militare e la vita mondana, appassionato giocatore, Camillo (1550—1614) si convertì e cercò in un primo tempo di farsi francescano, ma la sua vera vocazione era quella di dedicarsi agli ammalati, spesso ridotti in condizioni pietose negli ospedali. A questo scopo fondò a Roma l’Ordine dei ministri degli infermi, che in seguito verranno chiamati Camilliani. E’ patrono degli ospedali, degli infermieri e degli ammalati.

 

 

MARIANO DI GESU’ EUSE HOYOS, Beato

Nacque a Yerumal in Colombia il 14 ottobre 1845. Crebbe come un contadino ma la sua era una vocazione al sacerdozio. Fu prete nel 1872. Fu viceparroco di suo zio a San Pedro, poi a Yarumal, poi ad Angostura dove poi divenne parroco, attento a tutti ma particolarmente ai contadini. Sapeva parlare al cuore, con semplicità. Muore il 14 luglio del 1926.

 

 

ANGELINA DA MARSCIANO, Beata

Era nata la castello di Montegiove, presso Orvieto nel 1377. Fu la  fondatrice del terzo ordine femminile di san Francesco. Era andata sposa contro la sua volontà al conte di Civitella, conservò la propria verginità; si dedicò alle opere di carità e fondò numerosi monasteri nell'Italia centrale. Morì a Foligno il 14 luglio 1435 .