Torna indietro

 
     
     

18 LUGLIO

 

 

 

FEDERICO, Santo, Testimone

Fu educato a Ultrecht, dove divenne sacerdote, ammirato per la sua virtù, austerità e saggezza. Giovanissimo venne eletto vescovo e si dedicò alla diffusione del Vangelo nella Frisia del nord. Ma oltre a convertire i pagani, dovette anche correggere coloro che si definivano cristiani ma lo erano ben poco. Il cattivo esempio veniva dall’alto da Giuditta, seconda moglie di Luigi il Buono. Contro la disdicevole condotta di questa donna Federico levò la voce, ma ciò gli attirò l’odio della principessa e fu costretto ad andarsene. I sicari della principessa lo raggiunsero e posero fine alla sua vita in chiesa, al termine della messa. Era l’anno 838.

 

 

ARNOLFO, Santo, Vescovo

Nacque verso il 582, fu Vescovo di Metz intorno al 614. E’ considerato, in quanto padre di Ansegiso da cui nacque Pipino d'Héristal, il progenitore della dinastia carolingia. Morì nel 640 o 641.

 

 

ARNOLDO, Santo

Una leggenda lo presenta come un suonatore di cetra presso la corte di Carlo Magno. In Germania infatti è considerato come protettore dei musicanti.

 

 

EMILIANO DI DUROSTORUM, Santo, Martire

Durante la persecuzione di Giuliano, Emiliano per affermare maggiormente la propria fede si diede da fare per distruggere altari e simulacri pagani. Venne arrestato, torturato e poi arso vivo a Durostorum nella Mesia.