25 LUGLIO
GIACOMO, Santo, Apostolo
Giacomo, fratello maggiore di Giovanni, fu il primo tra gli apostoli a dare il sangue per il suo Signore, fu infatti decapitato per ordine di Erode Agrippa verso il 44. Chiamato da Gesù, mentre con il fratello riassettavano le reti, fu sollecito nel seguirlo ed ebbe la fortuna di essere presente nei momenti determinanti della vita del Maestro, fin sul Tabor e sul Getzemani.
CRISTOFORO, Santo Martire in Licia
Sembra fosse Palestinese di origine, fruttivendolo di professione. Convertitosi grazie al Vescovo di Antiochia, si era stabilito in Lidia dove esercitava la carità facendo il traghettatore lungo un fiume. Secondo la leggenda fu lo stesso Gesù a farsi portare in spalle da questo gigante buono.
PIETRO DA MOGLIANO, Beato, Francescano
Nato nel 1435, a apparteneva
alla famiglia dei Corradini. A 13 anni ebbe una visione che lo portò a farsi
francescano. Fu predicatore nelle principali città del centro Italia e a Creta,
pacificò le contese tra Ascoli, Fermo e Offida. Predicò la crociata contro i
turchi. Morì nel 1490.
ANTONIO LUCCI, Beato, Vescovo
Angelo Nicola Lucci nacque il 2 agosto 1682 in Agnone. Nel 1698 compì ad Isernia la professione tra i Minori Conventuali assumendo il nome di Antonio. dedicò tutta la sua vita allo studio, all’insegnamento, alla predicazione. Il 7 febbraio 1729 divenne vescovo di Bovino in Puglia. Nel suo governo pastorale ebbe a cuore soprattutto la riorganizzazione religiosa, culturale e sociale della diocesi. Ma soprattutto fu un esempio di grande carità e di amore per i poveri per i quali dava via tutto quanto aveva. Morì la mattina del 25 luglio 1752.