Torna indietro

 
     
     

30 LUGLIO

 

 

 

PIETRO CRISOLOGO, Santo Vescovo

Pietro (circa 380— 451), vescovo di Ravenna, residenza dell’imperatore, si preoccupò sempre di predicare in modo breve e semplice per essere utile. al suo popolo. Venne soprannominato "Crisologo", che significa "parola d’oro". Contro l’eresia di Eutiche, difese il mistero del Cristo, vero Dio e vero uomo, così come lo predicava papa Leone Magno, nel quale "il beato Pietro insegna la verità della fede a coloro che la cercano".

 

 

ABDON E SENNEN, Santi Martiri

Abdon e Sennen sono di origine persiana. Durante la persecuzione voluta dall'imperatore Decio, furono imprigionati per la loro fede cristiana. Legati insieme con catene furono condotti a Roma, dove furono prima battuti e poi uccisi con la spada.

 

 

TOMMASO ABEL, Beato, Martire

Era un sacerdote inglese, dottore in teologia, precettore presso Caterina di Aragona, moglie di Enrico VIII. Quando scoppiò la crisi per il preteso divorzio da Caterina egli difese contro il re la validità del matrimonio di lei. Fu imprigionato prima nella torre di Londra, poi a Beauchamp, infine il 24 luglio 1540 fu condannato a morte “per aver tenuto fede all’alleanza con il Vescovo di Roma” e il 30 luglio impiccato e squartato.

 

 

CAPREOLO, Santo Vescovo

Fu Vescovo di Cartagine dal 430. Combatté il pelagianesimo e il nestorianesimo, Fu un Vescovo deciso e fermo. Morì nel 437 o il 22 o il 30 luglio.