Torna indietro

 
     
     

31 LUGLIO

 

 

 

IGNAZIO Dl LOYOLA, Santo, Fondatore

Ignazio (c.1491 - 1556), nato nelle province Basche, era militare quando una ferita interruppe la sua carriera, senza spegnere l’ardore del suo temperamento. In quell’occasione scopri la preghiera, e nella preghiera, il Signore Gesù. Questa esperienza spirituale lo trasformò profondamente. Gli Esercizi spirituali, che scrisse a Manresa nel 1523, sono il frutto della sua personale esperienza, e sono rivolti a trasformare gli altri per farne degli apostoli impegnati ad evangelizzare il mondo per la maggior gloria di Dio. Il gruppo dei suoi primi compagni pronunciò i voti a Montmartre (Parigi) nel 1534: fu questo il nucleo iniziale della Compagnia di Gesù, vivaio di missionari e di educatori che diffonderanno la fede in tutto il mondo.

 

 

FABIO  Santo Martire

Era un soldato cristiano militante nell’esercito romano in Maurutania. Rifiutatosi di in quanto cristiano di portare le insegne romane ad una cerimonia pagana fu imprigionato, processato e poi decapitato. Era l’anno 304.

 

 

GIOVANNI E CATERINA COLOMBINI, Beati

Giovanni era un mercante di Siena che aveva fondato nel 1360 una congregazione di laici al servizio dei poveri chiamata popolarmente: “I Gesuati”, “che tutto facean nel nome di Gesù”. Caterina era sua cugina e a sua volta fondò il ramo femminile della “Pavere Gesuate della Visitazione della Madonna. Vivevano elemosinando per i poveri, accompagnati da segni e miracoli. Giovanni muore a Siena nel 1367, Caterina nel 1387.

 

 

GIUSTINO DE JACOBIS, Santo, Vescovo, Missionario

Nacque a San Fele, in Lucania il 9 ottobre 1800. Entrò nella Congregazione dei Vincenziani missionari, fu ordinato sacerdote e nel 1824 partì missionario per l’Abissinia. Nel 1849 fu consacrato vescovo dal Cardinal Massaia. Nel suo operare in missione egli si faceva tutto a tutti, “abissino con gli abissini”, Fu più volte perseguitato e messo in prigione. Morì il 31 luglio 1860.