Torna indietro

 
     
     

3 AGOSTO

 

 

 

LIDIA, Santa

In Macedonia, durante il secondo viaggio missionario di San Paolo, tra il 50 e il 53, una donna, Lidia, venditrice di porpora, sentite le parole dell’Apostolo si converte e si fa battezzare. Lidia è la prima donna catturata da Cristo in terra europea, la prima tra le donne che porteranno la luce della fede in seno alla famiglia.

 

 

AGOSTINO DI TRAU, Beato, Vescovo

Nacque a Trau, in Dalmazia intorno al 1260. Studiò a Parigi. Entrò nell’Ordine Domenicano. Nel 1303 fu vescovo di Zagabria e molto fece per la sua diocesi. Ebbe anche occasione di svolgere particolari missioni presso il Papa che allora era ad Avignone. Nel 1322 fu trasferito alla diocesi di Lucera, nel Regno di Napoli dove però molto presto morì il 3 agosto 1323.

 

 

ASPRENO, Santo, Vescovo

Fu il primo vescovo di Napoli. vissuto probabilmente, secondo i cataloghi episcopali, tra la fine del I sec. e i primi decenni del II. Una leggenda lo fa guarito catechizzato e battezzato dallo stesso Pietro.

 

NICODEMO, Santo

Era un fariseo, maestro della legge contemporaneo di Gesù. Secondo Giovanni ebbe un incontro segreto con Gesù e ne divenne discepolo prendendone le difese nel sinedrio. Dopo la morte di Gesù, con Giuseppe d'Arimatea ne depose il corpo dalla croce e lo seppellì. La tradizione narra che egli ebbe a soffrire molto da parte degli ebrei e che le sue reliquie furono scoperte nell'anno 415.