Torna indietro

 
     
     

6 AGOSTO 

 

 

 

GIORDANO, Santo, Vescovo

Dalla folla silenziosa di oscuri martiri che, attraverso le persecuzioni, come umili pietre contribuirono ad edificare la Chiesa, ecco emergere anche Giordano, vescovo di Evora, in Portogallo. il cui contributo consistette nel farsi massacrare per amore di Cristo, nel 303.

 

 

FELICISSIMO, Santo, Martire

Fu martire sotto l'imperatore Decio. Diacono, come il suo compagno di martirio Agapito, fu decapitato col papa Sisto II.

 

 

GEZELINO, Beato

Era entrato all’abbazia di Altemberg e rimase per tutta la vita fratello laico cistercense, occupandosi delle greggi del monastero. Morì nel 1137. E’ invocato contro il mal di testa, l’epilessia e le malattie dei bambini.

 

MARIA FRANCESCA RUBATTO, Beata.  Fondatrice

Anna Maria Rubatto nacque a Carmagnola (TO) il 14 febbraio 1844, penultima di otto figli di Giovanni Tommaso Rubatto e Caterina Pavesio, persone note per pietà. Rimase presto orfana dei genitori e quindi si trasferì a Torino presso la sorella maggiore Maddalena. S. Giovanni Bosco l’ebbe fra le sue collaboratrici negli Oratori. Diede vita, a Loano ad una famiglia religiosa le “Suore Terziarie Cappuccine di Loano”, poi chiamate “Suore Cappuccine di Madre Rubatto” con il fine dell’assistenza degli ammalati specie a domicilio e l’educazione cristiana della gioventù. Dal 1892 Madre Francesca varcò ben quattro volte l’Oceano, con lunghe soste per erigere le case della sua Congregazione, in Uruguay e in Argentina; lei stessa accompagnò un gruppo di suore alla Missione di Alto Alegre, Maranhao in Brasile, dove nel 1901 morirono martiri sette sue suore uccise dagli ‘indios’. Lei invece morì di cancro a Montevideo il 6 agosto 1904.