Torna indietro

 
     
     

9 AGOSTO

 

 

 

VEREMONDO, Santo, Vescovo di Ivrea

Nasce nella prima metà del secolo X.  In gioventù sarebbe stato camerlengo e avvocato a Pavia. Ottone I lo nominò vescovo di Ivrea allora dominata dal marchese Arduino a cui Veremondo si oppose in diverse occasioni fino a fulminargli la scomunica poi rinnovata dal Papa Gregorio V. Quando fu eretta l’Abbazia di Fruttuaria anche con il concorso di Arduino, Veremondo concesse ad essa grandi privilegi ed esenzioni. In quella stessa abbazia si ritirerà Arduino al termine della sua vita. Durante il suo episcopato rinvenne le reliquie del martire Tegulo, curò la costruzione della cattedrale di Ivrea, istituì una scuola vescovile. Morì tra il 1010 e il 1014.

 

 

FERMO, Santo, Martire

Agli inizi del IV sec., Fermo, patrizio romano, viene arrestato insieme al parente Rustico e portato dinanzi all’empissimo Massimiano imperatore. Rifiutandosi di rinnegare Cristo, entrambi vengono decapitati.

 

 

TERESA BENEDETTA DELLA CROCE (EDITH STEIN), Santa, Vergine

Edith Stein nacque a Breslavia In Germania il 12 ottobre 1891 da famiglia ebrea. Studiosa di filosofia, trovò le risposte che cercava negli scritti di s. Teresa di Gesù. Nel 1922 ricevette il battesimo nella Chiesa Cattolica e nel 1933 entrò nel Carmelo di Colonia. Grazie alla sua singolare cultura ci ha lasciato scritti di alta dottrina e profonda spiritualità. Morì il 9 agosto 1942 nei forni del campo di concentramento nazista di Auschwitz in Polonia, martire della fede, offrendo il suo olocausto per il popolo di Israele. Giovanni Paolo II la proclama copatrona d'Europa.

 

 

GIOVANNI DI SALERNO, Beato, Monaco

Nato a Salerno nel  1190  fu seguace di san Domenico, fondatore dei  conventi di Santa Maria Novella a Firenze, e di Ripoli. Morì a Firenze nel 1242 .