Torna indietro

 
     
     

17 AGOSTO

 

 

 

GIACINTO, Santo

Nato nel XII secolo in Turchia, trascorse la propria vita inseguendo un unico scopo: rendere partecipi quanti più possibile della fede, aprire le menti al messaggio di Cristo, illuminare i cuori. Per questa sua testimonianza fu arrestato e morì tra grandi tormenti.

 

 

AMORE, Santo, Abate

Visse nell’VIII secolo. Era un predicatore che passava di paese in paese per annunciare il Vangelo e dare i Sacramenti. Fermatosi in Franconia costruì l’abbazia di Amorbach da cui inviava monaci predicatori in vari paesi.

 

 

CHIARA DI MONTEFALCO, Santa Monaca

Nata a Montefalco nel  1275, entrò  ancora bambina nel monastero di Santa Croce a Montefalco, non è certo se obbedì alla regola dei francescani o degli eremiti agostiniani. Fu devotissima della Passione del Signore ed ebbe segni e visioni che accompagnarono il suo illuminato servizio alle consorelle e alla gente che a lei ricorreva. Morì nel 1308.

 

 

ELIA DI ENNA, Santo

Di origine greca era nato ad Enna verso l’825. Perché cristiano  fu fatto prigioniero dai Saraceni e deportato in Africa, riuscì a fuggire, dandosi a lunghi pellegrinaggi in Oriente. Ritornato in Sicilia, lasciò Taormina prima che cadesse in mano agli Arabi e riparò in Calabria: fondò un convento a Saline, quindi si recò in pellegrinaggio a Roma. Ritiratosi a vita eremitica, fu chiamato a Costantinopoli dall'imperatore Leone VI; morì nel viaggio di ritorno a Tessalonica nel 903.