Torna indietro

 
     
     

29 AGOSTO 

 

 

 

ALBERICO, Santo, eremita

Nel secolo XI, Alberico si diede alla vita eremitica vicino a Bagno di Romagna, in una grotta e così onorò il Signore con la sua vita.

 

 

SANZIA SZYMKOWIAK, Beata

Nacque il 10 luglio 1910 a Mozdzanow. Già da studente svolgeva il suo apostolato con fede e amore. Nel 1934 decide di farsi suora ed entra tra le figlie della Beata Maria Vergine Addolorata o “Suore Serafiche” a Poznam. Visse sempre una intensa comunione con Dio. Durante il periodo della guerra e della occupazione si prodigò per tutti, particolarmente per i prigionieri. Morì di tisi e di consunzione a 32 anni.

 

 

ANTONIO DE COLELLIS, Venerabile, Cofondatore

Antonio De Colellis nacque a Napoli il 6 novembre 1586 in una famiglia molto religiosa, Entrò nella Congregazione dei Pii Operai, fondata nel 1602 dal venerabile Carlo Carafa,  Nel 1612, a 26 anni fu ordinato sacerdote, dandosi completamente alle missioni campestri, fondando oratori e confraternite.  Morì il 29 agosto 1654 .

 

 

MEMORIA DEL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Tutta la vita di Giovanni il Battista è una testimonianza resa al Cristo. La verità tuttavia scatena l’odio di coloro che la rifiutano e si vedono smascherati da essa: il profeta che dice la verità di fronte ad un re adul­tero non può attendersi che il marti­rio. Il sangue di Giovanni che fu decapitato per ordine di Erode nella fortezza di Macheronte, conferisce un va­lore ancora più grande alla sua testi­monianza.