Torna indietro

 
     
     

4 SETTEMBRE 

 

 

 

CATERINA DA RACCONIGI, Beata

Nasce nel 1486 da Giorgio Mattei, fabbro, e da Billia Ferrari a Racconigi.  Fin da ragazzina fu messa a lavorare al telaio. Questo lavoro lo continuerà per tutta la vita. I familiari non capirono le sue aspirazioni mistiche e le fecero provare molte difficoltà. Essa respinse parecchie offerte matrimoniali e dopo il 1506 divenne terziaria domenicana. Man mano però che essa manifestava le sue capacità di premonizioni di discernimento, di stigmate, contro di lei si accanirono un po’ tutti e ulteriori dicerie la portarono ad essere inquisita a Torino, Casale, Vercelli. Dovette ritirarsi con alcune compagne a Caramagna dove morì il 4 settembre 1547. La Beata è onorata a Racconigi, Caramagna e Garessio dove si trovano le sue spoglie.

 

 

IDA, Santa

Al tempo di Carlo Magno, Ida era sposa e madre felice di 5 figli. Li amò, li segui, li educò cristianamente. Ma la vedovanza segnò per lei l’inizio di una nuova missione. Sistemati i figli, libera dai doveri familiari, Ida riversò l’amore che la colmava sui poveri, sui bisognosi, su quanti cercavano conforto.

 

 

BORELLO RICCARDO Servo di Dio

Era nato a Mango (Cuneo) l’ 8 marzo 1916. Ebbe una infanzia ed una adolescenza molto umili. Lavorò quasi sempre come servo di campagna. Conosciuta l’opera di don Alberione, desiderò dare il suo contributo a questo apostolo della buona stampa. Il 7 Aprile 1938 emise i primi voti e fu mandato ad Alba assegnato prima ai lavori di cartiera e poi al laboratorio di calzoleria. Morì di tubercolosi il 4 Settembre 1948 a Sanfrè (Cuneo).

 

 

ROSALIA, Santa, Vergine

Era figlia di Siniboldo. Visse nel secolo XII Sembra che per amor di Cristo si ritirò dal mondo in una spelonca del monte Pellegrino che sovrasta Palermo. E’ patrona della città e viene invocata contro le pestilenze.