Torna indietro

 
     
     

5 SETTEMBRE

 

 

 

VITTORINO, Santo, Martire

Ogni santo è una vittoria di Cristo: questa, fu conseguita ad Amiterno, odierna San Vittorino (L’Aquila) nel II secolo. Fu una vittoria schiacciante: Vittorino si conquistò la morte attraverso le sofferenze del martirio, felice di poter finalmente raggiungere vittorioso il suo Dio.

 

 

LORENZO GIUSTINIANI, Santo, Vescovo

Lorenzo nacque a Venezia nel 1381 dalla nobile famiglia Giustiniani. Entrò nella Congregazione dei Canonici Secolari nell'isola di San Giorgio, dedicandosi alla preghiera, alla contemplazione e alla questua. Divenne successivamente Superiore della Congregazione. Eletto vescovo di Castello, riformò con zelo apostolico la diocesi. Fu nominato poi patriarca di Venezia dove grazie alla sua umiltà riuscì a sanare la frattura creatasi tra la Chiesa e il potere civile. Morì nel 1456.

 

 

ABDAS DI ERGOL, Santo, Vescovo, Martire

Verso il 420 in Persia alcuni cristiani intemperanti diedero fuoco ad un tempio pagano. Fu arrestato Abdas che era vescovo di Ergol e gli fu ingiunto di ricostruire il tempio. Questi si rifiutò e fu messo a morte.

 

 

GENTILE DA MATELICA, Beato

Era nato a Matelica, nella marca di Ancona, nel 1290 dai duchi Finiguerra. Lasciò ogni bene e si fece francescano. Predicatore zelante ed eloquente, svolse il suo apostolato in Egitto, Asia Minore, Persia e Armenia. La sua opera fu accompagnata da segni e da miracoli. Soffrì il martirio per opera dei Saraceni a Tabriz nel 1340. Le sue reliquie furono trasferite a Venezia dal doge Marco Cornaro dove è sepolto nella chiesa dei Frari.