Torna indietro

 
     
     

19 SETTEMBRE

 

 

 

GENNARO, Santo, Vescovo, Martire

Il patrono di Napoli é famoso per la liquefazione del suo sangue, che si verifica il giorno della sua festa (fenomeno attestato a partire dal 1389). Secondo la tradizione, Gennaro sarebbe stato un Vescovo di Benevento, martirizzato all’inizio del IV secolo a Pozzuoli.

 

 

MARIA DE CERVELLON (del Soccorso), Santa

Nacque in Barcellona verso il 1230. Nel 1265 fu ricevuta come consorella e collaboratrice nell'Ordine della Mercede. La tradizione le ha attribuito il nome del "Soccorso" per l'aiuto prestato agli schiavi, sul mare. E' considerata come l'iniziatrice del ramo femminile nell'Ordine Mercedario. Morì a Barcellona nel 1290.

 

 

ALONSO DE OROZCO, Santo, Agostininano

Era nato il 17 Ottobre 1500 a Oropesa vicino a Toledo, in Spagna. Studiò arte e musica e pur avendo solo quattordici anni era già alla famosa università di Salmanca. Nel 1523 sentì il dovere di entrare negli Agostiniani e fu mandato a predicare. Nel 1549 si imbarcò per il Messico come missionario, ma per motivi di salute dovette ritornare. Fu scelto come predicatore reale alla corte di Carlo V ma, nonostante questo, la sua vita era austera e povera, assisteva malati e bisognosi e pregava molto. Morì il 19 Settembre 1591.

 

 

ABBONE DI METZ, Santo, Vescovo

Era nato in Aquitania tra il 565 e il 575. Fu un guerriero e combatté contro i barbari. Ebbe due figlie. Dopo una ferita e una guarigione miracolosa scelse gli ordini sacri. Diventò Vescovo di Metz nel 625 e resse questa diocesi fino al 643 circa.