Torna indietro

 
     
     

26 SETTEMBRE

 

 

 

COSMA E DAMIANO, Santi

Messi a morte intorno all’anno 300 a Ciro, in Siria, questi due santi sono chiamati anargiri perché, secondo la tradizione, esercitarono gratuitamente la professione medica. A loro è dedicata una basilica romana.

 

 

LUIGI TEZZA, Beato, Camilliano

Nacque a Conegliano (TV,) il 1 Novembre 1841. Iniziò i suoi studi a Padova ma già a 15 anni entro tra i Camilliani. Presto a Roma fu maestro dei novizi e lo stesso incarico ebbe in Francia, dove nonostante l’espulsione, in clandestinità tenne compatta la congregazione in tempi difficili. Nel 1891 propone a Giuseppina Vannini di costituire un gruppo femminile per l’assistenza ai malati: Nasce la Congregazione delle Figlie di San Camillo. A 59 anni è inviato in Perù come visitatore per il suo ordine a Lima: vi resterà fino alla sua morte avvenuta il 26 settembre 1923. Fu ricercato come padre e venerato come apostolo e santo.

 

 

EUSEBIO DI BOLOGNA, Santo, Vescovo

Fu il 5º vescovo di Bologna. Partecipò con sant'Ambrogio al concilio di Aquileia del 381. Fu sostenitore della fondazione dei collegi di vergini. Morì verso il 390.

 

 

GIOVANNI DI MEDA, Santo

Era nato a Meda vicino a Milano, alla fine dell’XI secolo  e apparteneva alla famiglia Oldrati Secondo una tradizione leggendaria, fu il  fondatore a Milano del primo ordine degli umiliati. Avrebbe inoltre fondato vari monasteri in Lombardia fra cui Santa Maria in Rondineto presso Como. Morì nel 1159.