Torna indietro

 
     
     

2 OTTOBRE 

 

 

 

ANGELI CUSTODI

Secondo la Bibbia, Dio fa intervenire nella storia degli uomini i suoi angeli, per guidare e proteggere il suo popolo. Richiamando questa dottrina, la chiesa ci invita a rallegrarci per la presenza degli angeli, a prendere parte alla lode che essi rendono a Dio e ad affidarci a loro nell’ora del pericolo o della tentazione.

 

 

GIOVANNI BEYZIM, Beato

Nacque a Beyzymy Wielkie in Volinia il 15 maggio 1850. Scelse di entrare nel noviziato dei Gesuiti e diventò sacerdote a Cracovia nel 1881. A 48 anni riuscì finalmente ad andare in missione in Madagascar per il servizio dei lebbrosi. Andò a vivere con loro cercando la loro promozione umana. Costruì anche un ospedale con 150 posti per loro. Morì il 2 Ottobre 1812.

 

 

ANTONIO CHEVRIER, Beato, Sacerdote

Nacque il 16 aprile 1826 a Lione, da una modesta famiglia, a 17 anni entrò in Seminario e fu ordinato sacerdote a 24 anni nel 1850. Iniziò la sua missione pastorale in una parrocchia operaia della periferia come vicario. Nel 1860 acquistò il ‘Prado’ che era un’antica sala da ballo, ormai in rovina, chiamando l’istituzione “La Provvidenza del Prado”. La utilizzava per dare assistenza ai poveri, agli apprendisti e agli operai. Andò avanti per una ventina d’anni con il solo aiuto di qualche sacerdote, affiancò all’opera una scuola di chierici, i quali diventati preti formarono la “Società dei Preti del Prado”, con lo scopo di gestire l’opera iniziale e le sue attività caritatevoli. Morì il 2 ottobre 1879, dopo una lunga malattia.

 

 

TEOFILO, Santo, Monaco

Il nome di Teofilo significa « Amico di Dio ». Fu un monaco dell’VIII secolo vissuto nel periodo della lotta iconosclasta.  Pert aver difeso delle immagini sacre dalla distruzione subì la fustigazione e fu chiuso in un carcere. Alla fine venne esiliato, e in esilio morì.