Torna indietro

 
     
     

18 OTTOBRE

 

 

 

GIUSTO DI SUSA, Santo Monaco della Novalesa, Martire

Questo san Giusto è particolarmente caro agli abitanti di Susa in quanto è patrono della diocesi e a Lui è dedicata la cattedrale. Ma è difficile identificarlo. Secondo alcuni sarebbe appunto un monaco della Novalesa martirizzato dai Saraceni ad Oulx secondo altri sarebbe San Giustino di Beauvais, le cui false reliquie sarebbe state portare in Susa da un pellegrino.

 

 

LUCA, Santo, Apostolo, evangelista

A San Luca dobbiamo il terzo Vangelo e gli Atti degli Apostoli, ed è proprio dai suoi appunti di viaggio che possiamo ricostruire la sua attività di missionario. Luca è l’evangelista che più degli altri ci ha dipinto l’umana fisionomia del Salvatore, la sua mansuetudine, le sue attenzioni verso i poveri e i derelitti, le donne e i peccatori. Purtroppo abbiamo di lui solo poche notizie forniteci da San Paolo nelle sue Lettere da cui traspaiono la sua sensibilità e la sua profonda e amorevole attenzione al prossimo.

 

 

ANGILBERTO. Santo, Monaco

Era nato verso il 780 e venne educato alla corte di Pipino il Breve e fu consigliere di Carlo Magno. Viveva una vita mondana, ma sentì il richiamo della vocazione e lasciato tutto divenne monaco e poi abate a Saint. Riquier conducendo vita di penitenza e operando per la riforma dei monasteri. Morì nell’814.

 

 

ATENODORO, Santo

Era il fratello minore di Gregorio il Taumaturgo. Fu allievo di Origene a Cesarea di Palestina. Fu poi fatto vescovo di una città del Ponto nel 239. Qualcuno dice che morì martire.