Torna indietro

 
     
     

19 OTTOBRE

 

 

 

LAURA, Santa, Monaca. Martire

Laura era monaca in un monastero vicino a Cordova (Spagna) di cui divenne, in seguito, badessa. La sua vita fu travagliata e tormentata. Proprio per il suo credo e il suo rifiuto ad abiurare la fede cristiana, venne accusata e condotta presso il giudice musulmano: calata in una vasca di pece bollente vi mori ovviamente, dopo ore di atroci dolori: era l’anno 864.

 

 

TOLOMEO E LUCIO, Santi, Martiri

Nella persecuzione dei cristiani verso il 192 fu arrestato Tolomeo perché cristiano. Egli lo ammise, fu torturato e condannato. Alla lettura della sentenza un giovane si rivolse al prefetto Ubrico dicendogli che era ingiusta una simile condanna. Venne chiesto se anche lui era cristiano e Lucio lo ammise. Furono giustiziati insieme.

 

 

AGNESE DI GESU’, Venerabile

Nacque a le Puy il 17 novembre 1602. Era fin da piccola molto sensibile e devota della passione di Gesù e ardeva di carità per i poveri fino a chieder lei l’elemosina per loro. Entrò nel monastero di Santa Caterina a Langeac. In umiltà lavorò per la riforma del clero. Sia in vita che in morte le furono attribuiti diversi miracoli. Morì il 19 ottobre 1634.

 

 

AQUILINO, Santo, Vescovo

Era nato a Bayeux verso il 610. Era soldato sposato. Separatosi in seguito ad un voto fu eletto vescovo di Evreux. Morì verso il 695.