Torna indietro

 
     
     

25 OTTOBRE 

 

 

 

DARIA, Santa, Martire

Visse nel III secolo. Era pagana, sacerdotessa della Dea Vesta. Convertita da Crisauto, cominciò con lui a predicare il Vangelo. Scoperti e consegnati al tribuno Claudio riuscirono a convertire anche lui. Non sfuggirono però alle torture e alla fine vennero gettati in una fossa e sepolti sotto un cumulo di terra e sassi.

 

 

BONIFACIO I Santo, Papa

Romano, uomo energico e pio già collaboratore di papa Innocenzo I succedette a san Zosimo grazie all'appoggio di Onorio I, che lo sostenne contro l'antipapa Eulalio. Combatté l'eresia pelagiana e affermò i diritti della Santa Sede in Africa, in Gallia e nell'Illirico. Morì il 4 settembre 422.

 

 

CRISANTO E DARIA, Santi, Martiri

Sono due martiri uccisi, sembra, nel corso del III o all'inizio del IV secolo. Crisanto che era figlio del senatore Polemio, si convertì al cristianesimo insieme con la moglie Daria; ambedue per la loro fede furono sepolti vivi nell'arenaria presso la Via Salaria durante la persecuzione di Numeriano.

 

 

CRISPINO E CRISPINIANO, Santi, Martiri

Secondo una tradizione leggendaria erano romani andati a predicare a Soissons, dove facevano i calzolai. Sarebbero stati martirizzati da Rictio Varo, ministro di Diocleziano, nel 287. In realtà, probabilmente erano cristiani romani martirizzati lì e le cui reliquie vennero poi portate a Soisson .  I calzolai, anche in Italia, li onorarono e li assunsero come loro patroni.