Torna indietro

 
     
     

2 NOVEMBRE 

 

 

 

GIUSTO DI TRIESTE, Santo, Martire

E’ il Santo patrono di Trieste  perché, durante la persecuzione di Diocleziano, per la sua fede, venne gettato con le mani e i piedi incatenati a dei piombi, nel mare antistante la città. Secondo la tradizione il suo corpo riaffiorò e le sue spoglie furono deposte nel luogo dove sorse la cattedrale di san Giusto.

 

 

BENIGNO DI DIGIONE, Santo, Martire

Pochissime le notizie storicamente certe su questo santo, presente però nella venerazione di tanti specialmente il Francia. Fu prete, e fu martire a Digione  probabilmente nel II secolo.

 

 

AMICO, Santo

Era nato nel territorio di Camerino verso il 930. Fu educato e avviato alla vita monastica, ma lasciò in un primo tempo il monastero e fu ordinato sacerdote. Rientrò poi in monastero ma questo non gli sembrò sufficientemente austero, si diede allora a vita eremitica. Arrivato sui novant’anni entrò nuovamente in monastero a San Pietro di Avellana e trascorse i suoi ultimi anni come recluso in una cella. Si dice che morì ultra centenario, qualcuno parla addirittura di 120 anni.

 

 

PIO CAMPIDELLI, Beato, Passionista

Nato il 29 aprile 1868 a Trebbio, nel Riminese, conobbe i Passionisti a 12 anni, durante una missione popolare. A 14 entrò nel noviziato di Casale (Rimini) e nel 1884 emise la professione religiosa. Mentre si preparava al sacerdozio, venne colpito dalla tubercolosi e morì il 2 novembre 1889 ad appena 21 anni e mezzo.