Torna indietro

 
     
     

5 NOVEMBRE

 

 

 

TIGRINO, Santo, Martire

Nella Chiesa dei santi martiri di Torino si trovano le reliquie di questo santo martire di Roma. Esse furono prese dal cimitero della via Salaria dal generale della Compagnia di Gesù Claudio Acquaviva e donate al cardinale di Torino Maurizio di Savoia il 4 settembre 1611. Questi le fece deporre vicine a quelle dei Santi Martiri Torinesi Avventore, Solutore e Ottavio.

 

 

EMERICO, Santo

Figlio del primo re d’Ungheria, Santo Stefano, sposò una principessa bizantina e di comune accordo vissero in perfetta castità. Morì in un incidente di caccia nel 1031.

 

 

ELISABETTA, MADRE DI GIOVANNI BATTISTA, Santa

Era sposa del sacerdote Zaccaria. Erano già anziani e non avevano figli. Un angelo apparso a Zaccaria mentre era nel Tempio gli annunciò la nascita di un figlio. Durante la gravidanza Elisabetta ricevette la visita di una parente, Maria di Nazareth. L'incontro tra le due madri fu motivo di gioia e preludio dell'incontro tra Gesù e il suo Precursore ed anche l'occasione di Maria di esternare la sua lode con il cantico del Magnificat. Questi racconti li troviamo nei primi capitoli del Vangelo di Luca. Dopo la nascita di Giovanni il Battista non abbiamo più altre notizie di sua madre.

 

 

SIMONE BALLACCHI, Beato, Domenicano

Nato a s. Arcangelo di Romagna nel 1240, a 27 anni deposta la divisa militare entrò nel convento domenicano di s. Cataldo a Rimini come frate converso. Esercitò l'ufficio di portinaio, fu caritatevole e gentile con tutti. Si distinse per il suo amore alla penitenza e accettò pazientemente la cecità che lo colpì sui 50 anni. Morì accompagnato da miracoli e fama di santità nel 1319.