Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

12 NOVEMBRE

 

 

 

GIOSAFAT, Santo

Di famiglia ortodossa, Giovanni Kuncewyez (1580 - 1623) divenne monaco a Vilna e prese il nome di Giosafat. Fondò alcuni monasteri che diedero un notevole contributo all’incontro tra greci e latini. Uomo di grande fama, presto venne nominato arcivescovo cattolico di Polozc. La sua fedeltà alla sede romana e il successo dell’apostolato che egli intraprese in questa direzione gli attirarono molti nemici. Venne ucciso a Vitebsk, durante una visita pastorale.

 

 

 

EVASIO Santo, Vescovo

Casale è il luogo dove maggiormente viene ricordato questo santo. La città, infatti nel Medioevo, in onore del Patrono si chiamava Casale Sant’Evasio. Un racconto leggendario composto nel secolo IX fa di Evasio un Vescovo di casale, ucciso da un certo duca Attubalo. Altri pensano che Evasio sia stato vescovo di Asti. In ogni caso si pensa sia vissuto nella seconda metà del 700.

 

 

 

MARGARITO FLORES GARCIA, Santo Sacerdote

Nacque in Messico il 22 febbraio 1899, fu parroco, durante la rivoluzione continuò di nascosto il suo ministero fino a quando lo scoprirono, arrestarono e fucilarono il 12 novembre 1927.

 

 

KAMEN VICEV, Beato

Nasce in Bulgaria il 23 maggio 1893 da genitori ortodossi. Nel 1910 entra negli Assunzionisti in Belgio, è sacerdote nel 1921 e diventa professore di filosofia. Il 4 luglio 1942 è arrestato dalla milizia comunista e denunciato come capo dello spionaggio cattolico. Fucilato il 12 novembre 1952.