Torna indietro

 
     
     

14 NOVEMBRE

 

 

 

STEFANO DI CUNEO, Santo, Martire

Stefano è uno dei quattro Francescani di Terrasanta che furono martirizzati per mano dei musulmani a Gerusalemme il 14 novembre 1391. Egli apparteneva alla provincia francescana di Genova ed era stato in Corsica. Il culto di Stefano di Cuneo venne approvato nel 1966 da Paolo VI

 

 

VENERANDA, Santa, Martire

Il nome “Veneranda” significa “persona degna di venerazione”. Visse in Francia nel  I II secolo. Nata pagana si convertì con profonda fede al cristianesimo e consacrò al Signore la propria verginità. Sui trent’anni cominciò a predicare e passata le Alpi giunse a Roma. Qui, in tempo di persecuzione, fu arrestata e torturata. La sua forza d’animo convertì anche alcuni dei suoi torturatori. Veneranda finì decapitata proclamando fino all’ultimo la propria fede.

 

 

DUBRIZIO, Santo

Fu un missionario gallese Era nato verso il 450 e morì verso il 546. Fondò vari monasteri e sostenne san Davide di Menevia nelle sue iniziative riformatrici.

 

 

DESIDERIO O GERY, Santo, Vescovo

Era nato ad Albi, 580 circa . Di nobile famiglia, divenne nel 608 tesoriere di Clotario II e vescovo di Cahors nel 630. Costruì numerose chiese e monasteri e l'acquedotto della città. Morì nel 655.