Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

15 NOVEMBRE

 

 

 

ALBERTO MAGNO, Santo

Nacque in Baviera nel 1206. Termina gli studi a Padova, dove venne avvicinato alla vita religiosa e divenne domenicano. Mente enciclopedica insegnò a Friturgo, Ratisbona, Strasburgo, Colonia e Parigi. Qui gli studenti affluivano in tal numero alle sue lezioni che Alberto era costretto ad insegnare sulla piazza antistante l‘università.

 

 

ABIBO, Santo, Diacono, Martire

Era diacono ad Edessa ed era riuscito a sfuggire alla persecuzione di Galerio nella quale morirono i santi martiri Giura e Samona. Esercitò il suo ministero di servizio per svariati anni fino alla persecuzione di Licinio quando, rimasto insensibile davanti a lusinghe de tormenti, diede la sua testimonianza essendo bruciato vivo per la sua fede il 15 novembre del 322.

 

 

MARIA DELLA PASSIONE, (Helene Marie Philippine de Cappotin de Neuville) Beata, fondatrice

Nasce a Nantes il 25 maggio 1839. Nel dicembre 1860 entra nelle clarisse ma per una malattia deve lasciare il convento. Guarita entra nella Società di Maria Riparatrice a Tolosa. Viene inviata in India per formare suore autoctone; diventa superiora. Ma succedono dissapori e con altre 20 suore deve lasciare le Riparatrici. Fonda le Missionarie di Maria. In seguito entrerà con la sua fondazione nell’ordine francescano. Muore il 15 Novembre 1904 a San Remo.

 

 

EUGENIO DI TOLEDO, Santo, Vescovo

Fu prima monaco a Saragozza, poi arcidiacono del vescovo Braulio, in seguito  designato come vescovo di Toledo nel 646. Favorì lo sviluppo e la riforma del canto liturgico, Fu anche poeta e scrittore. Morì, sempre a Toledo nel 657.