Torna indietro

 
     
     

20 NOVEMBRE

 

 

 

EDMONDO, Santo

A soli 15 anni, nel Natale dell’854 Edmondo venne incoronato re di Inghilterra succedendo a suo padre che aveva abbandonato il trono per farsi pellegrino penitente a Roma. Era un periodo di decadenza politica e debolezza militare a cui Edmondo oppose un agire equilibrato e retto. Durante una invasione Vichinga per evitare un’inutile spargimento di sangue, sciolse l’esercito e si consegna al nemico. rifiutatosi di firmare un trattato ingiusto e antireligioso fu torturato e poi ucciso.

 

 

RAINERI LUIGI Servo di Dio

Nasce a Torino nel 1895. Entrò tra i Barnabiti a Genova. Prima di terminare gli studi fu reclutato nel distretto di Tortona e in seguito alla scuola ufficiali di Caserta. Promosso tenente fu inviato in zona di guerra. Riusciva a conciliare la disciplina militare con la fede. Appena terminata la guerra sempre per la sua scrupolosità nell’osservare gli ordini fu colpito da broncopolmonite e in tre giorni morì il 20 novembre 1918.

 

 

BENIGNO DI MILANO, Santo, Vescovo

Visse nel V secolo, fu il ventesimo Vescovo di Milano. Partecipò al Concilio romano del 465. Fu Vescovo per 8 anni. Morì il 22 novembre 472. E’ Festeggiato il 20 novembre nella basilica di San Simpliciano dove è sepolto.

 

 

OTTAVIO, AVVENTORE E SOLUTORE, Santi, Martiri

Con molta probabilità furono cittadini torinesi, vissuti nella seconda metà del terzo secolo, martirizzati nella persecuzione di Massimiano intorno al 300 e in seguito ritenuti erroneamente soldati della Legione Tebea. I loro nomi e il ricordo della città di Torino compaiono nel titolo di un discorso di san Massimo fin dalle più antiche collezioni. Le loro reliquie sono conser­vate nella chiesa dei Santi Martiri in Torino.