Torna indietro

 
     
     

22 NOVEMBRE

 

 

 

CECILIA,Santa, Martire

Fu onorata a Roma con l’omonima basilica fin dal V secolo. La sua vita e la sua morte sono raccontati con brani che spesso sconfinano nella leggenda. Cecilia, nobile e ricca, si recava quotidianamente ad assistere alla Messa celebrata da papa Urbano nelle catacombe lungo la via Appia, attesa da una moltitudine di poveri che ne conoscevano la generosità. Data in sposa a Valeriano convertì anche il marito, Dopo essere stata processata come cristiana venne martirizzata

 

 

PEDRO ESQUEDA RAMIREZ, Santo, Sacerdote

Era nato in Messico il 29 aprile 1887. Vicario parrocchiale, curava particolarmente la catechesi. Anche in mezzo alla persecuzione organizzò con varie famiglie una adorazione perenne all’Eucarestia. Arrestato fu ucciso il 22 novembre 1927.

 

 

TOMMASO REGGIO, Beato, Vescovo

Nacque a Genova il 9 gennaio 1918. Sacerdote nel 1841, si dedica inizialmente agli studi poi è abate di S. Maria Assunta di Carigliano (Genova) dove è predicatore, direttore spirituale e dirige il giornale “Stendardo Cattolico”. A 59 anni è nominato vescovo di Ventimiglia e, successivamente, Arcivescovo di Genova dove fonda ed organizza le società operaie cattoliche. Fonda anche la Congregazione religiosa Suore di Santa Marta per raccogliere i fratelli poveri e sofferenti. Muore a Triora (Imperia) il 22 novembre 1901.

 

ANFILOCHIO, Santo

Fu vescovo di Iconio. Era nato in Cappadocia tra il 340 e il 345. Fu discepolo di san Basilio, cui indirizzò alcune lettere e dedicò un trattato. Esercitò grande influsso sui contemporanei.