Torna indietro

 
     
     

20 DICEMBRE

 

 

 

LIBERATO Santo, Martire

Era nato nel III secolo da una nobile famiglia romana. Fece carriera, divenne console. Ma incontrò Cristo e la fede e, come dice il suo nome si liberò dalla carriera, dagli affanni mondani, dalla politica e dalla nobiltà. E alla fine seppe offrire come martire la sua vita.

 

 

URSICINO, Santo, Eremita

Questo eremita  avrebbe accompagnato San Colombano in Svizzera, fermandosi però nel Giura Bernese nel 612 fondando anche una chiesa in onore di San Pietro che in seguito sarà dedicata proprio a lui. 

 

 

ABRAMO E COREN, Santi e Confessori

Erano entrambi sacerdoti armeni che si rifiutarono di accettare come religione il mazdeismo imposto dal re di Persia nel 450.  Furono torturati e mandati ai lavori forzati in Mesopotamia. Coren morì nel 461, mentre Abramo fu liberato nel 463 e divenne vescovo di Bzunnik.

 

 

BERARDO DI TERAMO, Santo, Vescovo

Berardo nacque verso la metà del secolo XI nel castello di Pagliara, presso Castelli,  Entrò tra i benedettini di Montecassino poi si ritirò nel celebre monastero di S. Giovanni in Venere, in Abruzzo, Alla fine del 1115, morto Uberto, vescovo di Teramo, Berardo fu eletto a succedergli e si rivelò padre, pastore, riformatore zelante, oltre che principe feudale giusto e prudente. Berardo morì l'anno 1123, settimo del suo episcopato.