Torna alla scelta stazioni Via Crucis

     

2^  STAZIONE:  “GESU’ VIENE CARICATO DELLA CROCE”

   

Noi ti adoriamo, Gesù, e ti benediciamo, con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

Dal Vangelo secondo Matteo

“Pilato fece portare dell’ acqua, si lavò le mani davanti alla folla e disse: “lo non sono responsabile della morte di quest’uomo”... Tutta la gente rispose: “Il suo sangue ricadrà su noi e sui nostri figli”.  Allora Pilato fece flagellare Gesù e poi lo consegnò ai soldati per farlo crocifiggere”. (Mt. 27,24-26)

 

 

INDICAZIONI BIBLICHE

 

Maltrattato, si lasciò umiliare e non apri bocca; era come un agnello condotto al macello; come pecora muta di fronte ai tosatori... (Is. 53,17)

 

 

Hai allontanato da me i miei compagni, mi hai reso per loro un orrore. Sono prigioniero senza scampo; si consumano i miei occhi nel patire. (Sal 87)

 

 

ALTRI BRAN1

 

Sal. 34,11-12 ;    Mc. 15,20 ;    Lc. 23,23-25;    Gv. 19,14-17 ;    Lc. 9,23-24 ;    2Cor. 4,16-18.

 

 

RIFLESSIONE

 

Chi ha il potere se ne lava le mani e sulle spalle di Gesù cala il peso di una croce. Egli è venuto per questo: per essere l’uomo della croce, l’uomo dei dolori. Gesù è solidale con tutti coloro che in mille modi diversi portano la croce. La croce non piace a nessuno. Le nostre spalle si scorticano, il nostro cuore a volte si ribella. Pur soffrendo Gesù, accetta la croce e la porta perché le nostre croci siano confortate dalla sua.

 

 

ALTRI SPUNTI  DI RIFLESSIONE

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

 

Invochiamo il Signore Gesù che non ha esitato a prendere la sua croce di sofferenza per portare a compimento la sua vita di obbedienza all’amore del Padre:

 

GESU’, AIUTACI A PORTARE LA NOSTRA CROCE”

 

PREGHIAMO

 

Guarda con bontà, o Padre. I tuoi figli radunati accanto al Cristo sofferente e mostra alla tua Chiesa la via della fedeltà,  della giustizia, della verità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Torna alla scelta stazioni Via Crucis