Torna alla scelta stazioni Via Crucis

     
     

3^  STAZIONE:   GESU’ CADE  LA PRIMA VOLTA

 

 

Noi ti adoriamo, Gesù, e ti benediciamo, con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

Dal Vangelo secondo Matteo

“I soldati portarono Gesù nel cortile del palazzo del governatore e chiamarono il resto della truppa. Gli misero addosso una veste rossa, prepararono una corona di spine e gliela misero sul capo... Con un bastone gli davano colpi in testa, gli sputavano addosso e si mettevano in ginocchio per schernirlo... poi lo portarono fuori per crocifiggerlo”. (Mt. 27,27-31)

 

 

INDICAZIONI BIBLICHE

 

“Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato”. (Is. 53,4)

 

 

“E’ difficile trovare qualcuno che sia disposto a morire per un uomo onesto; al più sì potrebbe trovare qualcuno disposto a morire per un uomo buono. Cristo invece i morto per noi, quando eravamo ancora peccatori: questa è la prova che Dio ci ama”. (Rom. 5,7-8)

 

 

ALTRI BRANI

 

Sal. 54,13-15;    Mt. 26,67-68 ;    Mc. 14,65 ;    Lc. 22,63-65;    1Cor. 10,12 .

 

 

RIFLESSIONE

 

Il peso è grande, le forze vengono meno: Gesù cade. E’ il legno della croce che pesa, ma pesa ancor di più l’abbandono, l’amore incompreso, il tradimento.. Ma Gesù si rialza e va avanti verso la volontà di Dio anche se è buio, sudore, sangue, dolore. Penso che la forza per rialzarsi sia venuta a Gesù dalla sua fiducia in Dio ma anche dal pensare a quanti cadono sotto le croci del dolore, della malattia, della solitudine,

dell’incomprensione, del buio. Alzati Gesù e vai avanti per noi !

 

 

ALTRI SPUNTI DI RIFLESSIONE

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

 

Rivolgiamoci al Signore con grande fiducia perché aiuti a rialzarsi tutti coloro che sono caduti nel dolore, nella malattia, nella tentazione:

 

“RAVVIVA LA NOSTRA SPERANZA, SIGNORE”

 

PREGHIAMO

 

Padre onnipotente e misericordioso, guarda all’umanità provata dalla sua debolezza e offrile il tuo sostegno di guida e liberazione, perché forte della tua santità, sappia seguire il tuo Figlio Gesù nella strada della redenzione. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

     
     

Torna alla scelta stazioni Via Crucis