Overclock

..............Per tutti coloro che vogliono spingere al limite il loro Pc.............

 

In questa pagina tratterò le prove effettuate sul mio Pc.....

 

Articoli trattati:

 

PIII450@630

 

 

Overclock Riva TNT

 

 

!!!!!!!!!!!!Come spingere il proprio PIII 450MHz a 630MHz!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Premessa

Dopo aver letto numerosi articoli riguardanti l'overclock del PIII ho deciso di approfondire le mie conoscenze al riguardo.

Con i numerosi test effettuati sul mio Pc (notti intere) posso confermare di avere la piena stabilità del mio sistema

 

 

!!!!!!!!!!!!ATTENZIONE LA PRATICA DELL'OVERCLOCK  PUO' DANNEGGIARE IL VOSTRO SISTEMA.............NON MI RITENGO RESPONSABILE DI PROBLEMI CAUSATI DALL'OVERCLOCK AL VOSTRO SISTEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

..................Pentium 3 450 MHz..........................................................................................................................Pentium 3 450 MHz..........................................................................................................................Pentium 3 450 MHz........................................................................................................

..................Pentium 3 630 MHz..........................................................................................................................Pentium 3 630 MHz..........................................................................................................................Pentium 3 630 MHz........................................................................................................

 

 

Come overcloccare il vostro P3 450

Per overcloccare il vostro PIII é necessario controllare il cosiddetto "timing" della cache di secondo livello (memoria sul processore). Per fare ciò bisogna controllare l'ultimo numero della sigla della memoria: potete trovare -4 oppure -3.6(questi numeri sono da interpretarsi come 4ns e 3,6ns). Se il valore é basso é meglio poiché il vostro processore potrà reggere una frequenza più elevata(1/timing=frequenza). Pare che le cpu PIII450 con L2(cache di secondo livello) a 3.6ns siano state fatte con lo stesso processo produttivo dei PIII600.Ció é spiegabile dal fatto che ad intel convenga sfruttare un unico processo produttivo. 

La differenza tra PIII450 e PIII600 sta nel fattore di moltiplicazione, cioè quel numero che moltiplicato per la frequenza del BUS, fornisce la frequenza di lavoro della cpu. Il fattore di moltiplicazione é bloccato via hardware quindi l'unico sistema per overcloccare la cpu é aumentare il BUS.

A questo punto entrano in gioco altri fattori: RAM, AGP, PCI.

Le comuni DIMM PC100 supportano un bus massimo di 100MHz: se aumentiamo il BUS é probabile che la Ram, essendo troppo lenta, provochi degli errori ed inevitabilmente dei crash di sistema. É quindi necessario della Ram PC133(a volte della buona PC100 va bene). Per essere sicuri che la Ram regga la frequenza possiamo controllare il timing di qust'ultima: se il l'ultimo numero della sigla é 7 la Ram va bene (1/7ns=143Mhz).

Con l'introduzione della porta AGP si é scelto di separare la frequenza di quest'ultima con la frequenza del PCI. Mentre la frequenza del PCI puó essere modifica attraverso il bios(solo alcune schede madri lo fanno), la frequenza dell'AGP aumenta con il BUS. Si pensi che passando da 100 a 133, il BUS porta ad un incremento della frequenza Agp da 66 a 89 (cifre in MHz). Il problema é quindi aggirabile solo se possedete un scheda video che supporti queste frequenze.

 

IN CONCLUSIONE, PER SPINGERE A 630MHz

 IL VOSTRO PIII450 SONO NECESSARI:

CPU CON CACHE L2 VELOCE(3,6ns)

RAM PC133

SCHEDA VIDEO CHE SUPPORTI UNA FREQUENZA DI 89MHz

SCHEDA MADRE CHE RIESCE A MANTENERE LA FREQUENZA PCI SUI 33MHz

VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO GROSSA

 

 

 

Il mio sistema overcloccato a 630MHz e' così composto:

Scheda madre ASUS P3B-F

Scheda video Creative Riva TNT

128Mb Ram PC133

 

Buon Overclock a Tutti!!!!!!!!!!!!!

Per maggiori informazioni consultare Test Hardware

 

 

Overclock Riva TNT

Non essendo mai contento delle prestazioni del mio pc  ho analizzato anche l'aspetto dell'overclock della scheda video.

Attraverso l'utility pubblicata da Creative, ho spinto la scheda video con una frequenza di Core di 100Mhz e una frequenza della Ram a 125 Mhz(i valori di default sono 90 e 110Mhz). Ciò ha comportato un aumento del 7-8% delle prestazioni video, il ché non e male....Ovviamente ho aggiunto una ventolina sul dissipatore del processore grafico.....

 

Per maggiori informazioni consultare

Test Hardware e Test Software