GUIDA ALL'ELABORAZIONE INCOMINCIARE L Demo Dynamic HTML: esempio pratico

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Ciao a tutti !!!

Questa pagina è dedicata all'elaborazione di uno scooter 50.
Trovate due tipi di preparazioni, una "leggera" che permette di spremere tutto il possibile dal proprio motore senza rovinare irrimediabilmente l'affidabilità del vostro mezzo (ideale se fate un utilizzo quotidiano dello scooter), e più giu trovate lo spunto per una elaborazione più "pesante".

Ovviamente tutto quello che leggete qui sotto rientra nella categoria dei "consigli generali", e in nessun modo si deve pensare che ogni scooter possa venir elaborato semplicemente seguendo le istruzioni qui riportate.

Preparazione Soft

1° Passo: Senza dubbio la prima modifica che permette di avere un fittizio aumento delle prestazioni senza diminuire sostanziosamente la longevità del motore, riguarda la sostituzione del grupo termico con uno di cilindrata maggiorata. Ad esempio passare da una cilindrata di 50cm³ ad una di 70cm³. Effettuando questa modifica si va incontro ad una spesa quantificabile tra gli 80 euro ai 300. Ovviamente il montaggio di questo componente è una cosa molto delicata, ed è consigliabile affidare questa operazione al proprio meccanico di fiducia. (magari un domani troverete su questo sito istruzioni al riguardo :-)


2° Passo: La sola sostituzione del gruppo termico è un buon inizio, ma non dobbiamo dimenticare che specialmente nei motori due tempi vi è un'altro componente fondamentale: L'impianto di scarico
L'aumento della cilindrata del motore porta inevitabilmente ad un aumento dei gas che devono essere espulsi dalla marmitta. se questa è rimasta quella di serie il motore nuovo non potrà assolutamente essere sfruttato in tutte le sue potenzialità.

Al contrario se il motore non è stato cambiato la sola sostituzione della marmitta già procura un aumento della ripresa da fermo e un miglioramento della velocità di punta dai 5 ad un massimo di 10 Km/h.


Ci sono due tipi di marmitte: le marmitte rovesciate e le marmitte "dritte".
Le marmitte "dritte" sono quelle che generalmente vengono fornite di serie; inutile dire che le marmitte rovesciate sono le più performanti (perchè hanno una espansione attentamente ottimizzata per i flussi gassosi)

Le marmitte rovesciate a loro volta si suddividono in due categorie: rovesciate verso l'alto e rovesciate verso il basso. La differenza sotto il punto di vista prestazionale è irrisoria o nulla, mentre sotto l'aspetto visivo... anche :-)
Cambiando questo componente si va incontro a una spesa che va da un minimo di 80 euro ai 300-400 come ad esempio una Mhr team che e' quella usata nei trofei Malossi.
Volendo spendere pochissimo può "sfiltrare" la marmitta di serie, cioè potete far togliere i filtri all' interno della marmitta, questa operazione oltre a comportare un aumento della rumorosità del mezzo, nella maggior parte dei casi comporta un aumento, anche se minimo, della velocità di punta e della ripresa; il mio consiglio è quello di sfiltrare solo l'espansione e lasciare inalterati, o al massimo sostituire, i filtri del silenziatore, meglio ancora se si sostituisce il silenziatore con uno racing.


3° Qual'è il pericolo di grippaggio ???
Il pericolo di grippaggio è un'eventualità da non sottovalutare anche se le modifiche sono state eseguite alla perfezione.
I soliti consigli che permettono di allungare la vita media di un motore sono:
1) comprare sempre un buon olio miscelatore (meglio se sintetico), e ricordare di provare più marche di oli, perchè non sempre il più costoso è quello che meglio si adatta al vostro motore
2)controllare sempre che la temperatura del vostro motore non sia mai troppo elevata, o rischiate di grippare ( !!! ), al limite, se sale molto velocemente potete procurarvi una candela più "fredda" (possibilmente quelle con la punta d'argento)
3)Non tirate mai da freddo ma fatelo scaldare bene perche' potreste rovinare il gruppo termico,ricordate che la maggior usura avviene a freddo.


Preparazione HARD

Chi vuole il massimo dal suo scooter (poveretto:-) segua questi accorgimenti:

1°Passo: La cosa più importante è l' adozione di una serie di cilindrata molto più grande rispetto a quella di serie; il passaggio da una serie di 50cm³ ad una serie di 70cm³ monofascia a canna cromata ne è un esempio.
Volendo si possono trovare in commercio dei kit da 80cc come l'Athena e Fabrizi

2° Passo: Per quel riguarda lo scarico si possono adottare diversi tipi di marmitte.
Di solito ogni g.t. ha la sua espansione che se abbinata rende piu' di una marmitta che non e' fatta x i diagrammi di quel g.t.

3° Passo: L'adozione di un carburatore più grosso è una modifica che fa subito sentire i suoi effetti: Un immediato aumento della potenza agli alti regimi ( e die consumi mostruosi :-). Il mio consiglio è quello di non montare carburatori di diametro superiore ai 21mm anche se io uso un 22 e con 10 euro faccio 160 km ma naturalmente nn andando sempre a manetta.
Vi ricordo che piu' la carburazione e perfetta e piu' i consumi saranno ridotti di uno scooter che gira con carburazione grassa.

4°Passo: Una modifica senza dubbio interessante è quella di cambiare il variatore originale con un bel multivar(Ve lo consiglio)o con un top nardo(sconsiglio vivamente)oppure il polini speed control.
Questa modifica vi fa incrementare la ripresa e la velocita' di punta di 5km/h.

 

5° ed ultimo passo: Se avete seguito tutte le modifiche che ho descritto (avete avuto coraggio:-), potete ancora spremere qualcosa in più. Cambiando la centralina potrete avere, infatti, un elevato aumento dei giri del motore. Questo componente, oltre a costare parecchio, costituisce un importante elemento della vostra preparazione.Che senso ha far girare un motore a 8000 giri quando esprime la sua potenza massima a 11000giri???

 

Se servono chiarimenti ( ancora??? ) potete scrivere senza timore a Matteo

 

Vi ricordo che tutte le modifiche riportate sopra vietano l'utilizzo dello scooter in strade aperte al traffico.
Inoltre il Sottoscritto e il Webmaster non si prendono nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti e indiretti, che questi consigli possono causare.

BY TEO