La carburazione(By Teo)
Introduzione
Gli scooter 50 cc escono di casa con il
carburatore dell'orto da 12mm o nel caso dei motori Piaggio con il 17,5.
La scelta del carburatore dipende dal tipo do elaborazione ora vi metto qua in
basso gli impieghi dei diversi diffusori:
Scooter originali:12mm,16mm,17,5mm e 19mm
Scooter con elaborazione base 16mm,17,5mm,19 mm o al massimo un 21 anche se
sprecato.
Scooter con elaborazione intermedia:17,5mm,19,21mm,22mm o al massimo un 24
Scooter trofeo:Vi consiglio di usare un 24 mikuni o un 25 del'orto e di nn stare
al di sotto del 21.
Ecco come si presenta un carburatore del 17,5 mm che avevo io sul mio Runner prima di mettere il 22 dell'orto.
Allora per carburare uno scooter si interviene solitamente sulla
vite dell'aria per regolare alle basse aperture, sul getto del massimo ossia
alle massime aperture e sullo spillo che serve per carburare alle basse e medie
aperture.
Quando uno scooter e' carburato alle perfezione dovra' risultare pigro ad andare
quando e' freddo mentre quando e' caldo deve rendere al massimo ed avere
l'elettrodo della candela nocciola.
Quando invece uno scooter va piu' da freddo che da caldo e' perche' c'e' una
carburazione magra che a lungo andare potrebbe rovinare il gruppo termico e il
mio consiglio e' di aumentare il getto di 3-4 punti in modo da far entrare piu'
benzina e rendere la carburazione piu' ricca e percio' ingrassare.
Vite Aria/miscela:Si puo' trovare in diverse posizioni
ovvero se e' vicino all'imbocco del filtro e quella dell'aria e percio' per
smagrire dobbiamo svitare mentre per ingrassare bisogna avvitare.Solitamente la
vite deve rimanere svitata di 1,5 giri.
Mentre se la vite si trova vicino al collettore in gomma che porta benzina al
carter e la vite di regolazione miscela e per ingrassare si svita mentre x
smagrire si avvita.
Per alzare il minimo la si avvita e per abbassarlo la si svita.
Spillo conico:Lo spillo conico viene usato per regolare alle aperture di
1/2 1/4 di gas e per smagrire si alza il seger e percio' si abbassa lo
spillo mentre per ingrassare si abbassa il seger e percio' si alzalo spillo.
Getto del massimo:Il getto del massimo serve per regolare alle massime
aperture ovvero quando siamo al massimo.
Per carburare al massimo di solito bisogna fare una tirata in modo da portare il
motore al massimo dei giri e poi smontare subito la candela e se essa ha
un'elettrodo colore nocciola la carburazione e' giusta mentre se e' di un
marrone molto chiaro vuol dire che state girando con carburazione magra ossia
povera di benzina e potreste rischiare di rompere il G.t.
Mentre se la candela e' molto scura e fuligginosa vuol dire che state viaggiando
con carburazione molto ricca di benzina che la candela nn riesce a braciare
tutta e percio' il vostro g.t. non sta rendendo al massimo e io vi consiglio di
cambiare il getto del massimo con uno di 5 punti in meno fino a quando nn
trovate la carburazione ideale.
Buona carburazione