IL VINO (seconda parte)
Così tu vedi che questo scoglio, che si drizza sul tuo cammino,
è, in realtà, quello della indulgenza verso noi stessi.
Con ciò intendo il libero corso dato alle tue tendenze, sia
nelleccesso di bevande, di tabacco di nutrimento o di qualsiasi
altra forma di lussuria.
Laccondiscendenza alle proprie debolezze può implicare la
rovina dellindividuo e il danno della comunità. E quello
che capita quando si segue la folla con il dorso rivolto al pericolo:
ma guardando dritto davanti a te, conducendo la tua canoa con padronanza
di te, raggiungerai con tutta sicurezza la parte luminosa dello scoglio
e in questo modo acquisterai una forza di carattere che ti renderà
sicuro contro le altre tentazioni alla debolezza. Ciò ti aiuterà
a raggiungere il successo.
AUTOCONTROLLO
Ci sono vari elementi che contribuiscono alla formazione del carattere.
Parlo di quel carattere che fa di un uomo, un
uomo, o meglio, un gentiluomo.
Il primo di questi elementi è lautocontrollo. Luomo
che sa dominare la sua collera, la sua paura, le sue tentazioni (tutto
insomma salvo la sua coscienza e la sua vergogna), è sulla strada
di divenire un gentiluomo. Per gentiluomo intendo un uomo sul cui onore
si può contare, un uomo retto, cavalleresco e servizievole in ogni
occasione. La gente si beffa spesso di quella legge scout che dice che
quando un ragazzo è nei guai, nel pericolo o nella sofferenza, deve
sforzarsi a sorridere o fischiare per vedere immediatamente cambiato il
suo punto di vista. Eppure non ho ancora conosciuto qualcuno che non abbia
approvato questa idea dopo averla sperimentata egli stesso almeno una
volta. Raggiunge leffetto desiderato
e, più viene praticata, più il controllo di sé stessi
si sviluppa come unabitudine, quindi come parte del proprio carattere.(vedi
episodio S.V.S. pg.92).
Se riesci a dominarti, e ti costringi ad affrontare un compito difficile
o pericoloso, le volte successive ti riuscirà sempre più facile.
La padronanza di te stesso ti dà anche il controllo dei tuoi stessi
pensieri. Lansietà è la conseguenza di pensieri deprimenti;
una volta che lhai dominata sostituendola con un sereno spirito
di fiducia, non avrai mai bisogno di ricorrere al bere per darti il coraggio
nella disperazione, oppure nelloblio.
E così che farai di te un uomo nuovo.
LEALTA
Un altro punto che tende alla formazione del carattere è
la lealtà verso gli altri e ancora di più la lealtà verso
sè stessi. Il capo ha bisogno della lealtà dei suoi uomini,
ma anchegli deve dimostrare la sua lealtà verso di loro e questo
punto viene reso esplicito nella legge scout, dove dice che Lo scout
è leale verso i suoi capi e i suoi dipendenti
E poi deve essere leale anche verso la causa per cui lavora.
Ma cè anche la lealtà verso sè stessi: la tentazione
viene, la coscienza dice no, listinto dice si.
Tinnalzi o ti abbassi secondo che tu obbedisca alluna o
allaltro. Se sei leale verso te stesso, sali. Se tu cedi mollemente,
discendi e perdi la stima di te stesso.
SINCERITA
La parola bugiardo è una pugnalata per un uomo
donore. Non posso sentire questa parola usata, come avviene spesso
alla leggera dagli uomini o dai fanciulli quando in una discussione si
gridano Sei un bugiardo.
A forza di sentirlo, suppongo che ci si abituino, ma un uomo donore
non si può mai abituare. Per lui è il peggior insulto.
RISPETTO DI SE STESSI
Un uomo che non sa rispettare sè stesso, non può
aspettarsi di essere rispettato dagli altri. E qui che entra in
gioco una piccola debolezza: la mancia.
Uno scout deve fare la sua Buona Azione verso il prossimo per pura cortesia
e buona volontà e non deve accettare alcun compenso. Luomo
che accetta una mancia si abbassa al livello di un mendicante che accetta
lelemosina.
I samurai sono in Giappone una confraternita di cavalieri fondata da
quindici secoli, che si avvicina molto ai nostri cavalieri del medioevo.
Lideale che li dirige è il Bushido, che raccomanda ai suoi
membri:
La povertà invece della ricchezza;
Lumiltà invece dellostentazione;
La riservatezza invece della pubblicità;
Il sacrificio invece dellegoismo;
Gli interessi dello stato invece degli interessi personali;
Tutto ciò unito al coraggio, alla fortezza, alla lealtà, alla
moderazione e alla castità.
LAUTOSUGGESTIONE
Lautocontrollo o padronanza di sè è ora divenuto
oggetto di studi scientifici e molti dottori vantano una magnifica lista
di gente guarita dalle loro sofferenze o dalle loro malattie con lo sforzo
della loro stessa volontà.
Ma il punto importante è che lautosuggestione può non
soltanto guarire la malattia o il dolore, ma anche una memoria difettosa
o la paura nervosa, e più particolarmente e qui sta la sua
importanza per i giovani- può fare sparire il desiderio dellalcool
o del tabacco, la tentazione sessuale e le altre forme di indulgenza verso
i propri istinti (vedi come Toomy Tomkins ha trionfato sulla morte
S.V.S. pg 104).
Non dimenticare mai: se, in qualsiasi momento, certe cose ti sembrano
difficili, ed anche impossibili, pensa ad un mezzo con il quale avresti
potuto riuscire e quando il tuo cervello ti dice che è impossibile,
replicagli : No, non è impossibile.
Io vedo ciò che potrebbe essere. Posso provare, posso arrivarci.
Io posso. Io posso e voglio.
Scommetto dieci ad uno che riuscirai.
Cedere a sè stessi proviene dal concentrare lattenzione sui
propri desideri sessuali; la cura è quella di divergere il nostro
interesse, da noi stessi su altre cose ed altre persone. Dedicati a qualche
attività per occupare il tempo libero .
Amiel dice: Un uomo che non ha rifugio
in sè stesso... non ha veramente una personalità. E uno
fra gli altri, un contribuente un elettore, ma non è un uomo. Quello
che si lascia portare dalla corrente, che non ha un ideale, una convinzione,
quelluomo è un semplice articolo dellarredamento del
mondo... una cosa mossa e non un essere vivente e semovente
Il rispetto di sè stessi, non lorgoglio
, alimenta il rispetto da parte degli altri.
Nella vita, il carattere ha più valore
di tutto il resto
Non è sognando che si acquista un carattere.
Bisogna martellarlo e foggiarlo noi stessi
Considera il francobollo, figlio mio; la sua
utilità consiste nella capacità di restare attaccato alla lettera
fino a destinazione
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