Gruppo Palermo III
Aggiorna Indietro Avanti Stampa


Caccia al maiale dei Nebrodi 2001

Il campo estivo di quest’anno si è svolto a Militello Rosmarino, piccolo e sperduto paesino dei Nebrodi, per la durata di 13 giorni. Il primo impatto col luogo è stato terribile e così il terreno con la pendenza del 90% e la moltitudine di animali (compresi i capi) hanno indotto molti esploratori del Riparto San Gabriele a un disperato tentativo di fuga svanito sul nascere. Così la sq. Aquile vinceva il gioco per l’assegnazione angoli che mai prima di questo campo, era stato così importante. Ecco la scelta dei luoghi: Sq aquile- Monte Rosa, Sq. Gufi-K2, Sq. Orsi- Hymalaya. Pensate che molti squadriglieri della orsi hanno avuto grossi problemi per la continuà variabilità di tempo a cui essi erano sottoposti. Comunque come si sa i primi tre, quattro giorni, hanno visto svolgersi la gara di pioneristica, vinta nettamente dalla sq. Gufi (tralaltro la sq. con meno componenti, solo 4). E in questi giorni si scopre anche il tema del campo: La regola di San Benedetto. Dopo questi primi faticosi giorni, la diabolica mente di Daniele, alias Guglielmo da Baskerville, ha anche pensato di fare gli Hyke di sq. e ne è conseguito un tentativo di linciaggio generale, anch’esso svanito. I posti hyke di tutte le sq. sono stati stupendi, anche se lontanucci dal campo. Per la cronaca, l’Hyke è stato vinto dalla sq. Orsi.
Il Campo entra interamente nel pieno delle sue attività, soltanto dalla giornata dei genitori, così vengono svolte attività come la gara cucina trappeur e la gara cucina medievale, ormai classiche. Ambedue vinte dalla sq. Orsi ma questo è irrilevante.
Si tiene l’across, vinto, anzi stravinto dall’inossidabile sq. Gufi con i seguenti punteggi: Orsi-Gufi 0-5, Gufi-Aquile 3-1. Aquile-Orsi Irrilevante. Insomma alla fine della prima settimana la sq. Gufi è solidamente 1° con un buon margine sugli Orsi e la Aquile come ovvio. Ma il campo non è finito e arriva anche il giorno delle scoutiadi, chiamate quest’anno abbaziadi. E’ inutile dire che ha vinto la sq. Gufi grazie soprattutto al contributo di Sederino, pardon, Severino (al secolo Samuele Maniscalco). E’ superfluo dire che ilgrande gioco è stato vinto dalla sq. Orsi. Ma vi starete chiedendo, ma la sq. Aquile ha partecipato a questo campo estivo? La risposta è forse, perché comunque ha vinto anch’essa alcune gare (gioco segnalazione, angolo dell’erborista, caccia al tesoro, ponte canadese) pur avendo un csq. scarso. Tuttavia i veri protagonisti di questo campo estivo sono stati i maiali che hanno più volte distrutto la cambusa, rovesciato sacchi di spazzatura e riesumato la fossa per la cucina trappeur della sq. Aquile. Il fuoco finale ha sancito la netta vittoria della sq. Gufi che dopo 6 anni torna a vincere un Campo Estivo con circa 80 punti di vantaggio sulla sq. Aquile e 90 sulla sq. Orsi. Successo obbligato visto la cocente delusione del campo invernale, ma stavolta a differenza di quest’ultimo, nella sq. Gufi ha prevalso lo spirito di sacrificio e soprattutto la convinzione di essere i più forti. Comunque è stato un campo estivo indimenticabile per tutti e ognuno porterà con se episodi indimenticabili per tutta la vita.

Toro Grintoso
(Sergio B.)


Home
- Il Gruppo - Tecniche - Chiacchierate
Il Sentiero - Foto - Video - Chat