backfreccblu.gif (5402 byte)TORNA AL SITO

tecnolo.gif (8086 byte)
sug-book.gif (1298 byte) inventa la storia 
push.gif (1770 byte)

Scuola Media Statale"Winckelmann"

madame_small.gif (4945 byte)

mauler_small.gif (5719 byte)

Scuola   Elementare    "Brasile" 

PROGETTO di CONTINUITÁ   didattica

../images/stella.gif (16905 byte)

"Una storia da inventare"

../images/stella.gif (16905 byte)

L'esperienza ha coinvolto due classi modulari della scuola elementare ed il gruppo interclasse del laboratorio multimediale del tempo prolungato sperimentale (sez.i G ed M) della scuola media.
L'attività si è basata sulla conoscenza delle lingue comunitarie ed ha cercato di realizzare una "didattica attiva", con l'obiettivo di "star bene a scuola", creando opportunità diverse, sia per i bambini in procinto di spiccare il "salto" verso la scuola media, sia  per i ragazzi più grandi in qualità di "tutor".
Ogni alunno si è sentito di volta in volta un elemento significativo del gruppo, in quanto parte integrante del processo attivo di apprendimento.

balcol.gif (1653 byte) OBIETTIVI GENERALI

  • Star bene a scuola.

  • Contribuire a far superare agli alunni delle elementari il problema dell'impatto con la nuova scuola e  dare loro il senso della continuità di apprendimento.

  • Sviluppare lo spirito di socializzazione.

  • Agevolare il passaggio di un alunno h. da un ordine di scuola a quello successivo.

  • Stimolare lo studio della lingua inglese/ francese attraverso un'attività coinvolgente

  • Comunicare in diverse lingue.

balcol.gif (1653 byte)  OBIETTIVI LINGUISTICI

  • Acquisire più scioltezza nella lingua orale.

  • Ampliare il lessico.

  • Adoperare le funzioni comunicative studiate ed apprenderne delle nuove.

  • Riflettere sulle strutture grammaticali.

rido.gif (15027 byte)

balcol.gif (1653 byte) STRUMENTI OPERATIVI
Partendo  da una mappa ipertestuale sono state elaborate le informazioni, sono stati scritti i  testi, sono stati realizzati disegni e foto, è stato quindi usato lo scanner con il programma Photoshop della Adobe e costruito l'ipertesto con il Front page editor della Microsoft

bambina.gif (3441 byte)

balcol.gif (1653 byte) METODOLOGIA
Si sono attuati incontri fra gli alunni, che in un unico spazio(in classe o nel laboratorio multimediale della scuola media) hanno partecipato all'attività sotto la guida dei docenti del proprio ordine di scuola.   Partendo dal "brain storming", con cui i  ragazzi hanno esposto  le loro conoscenze e   percezioni,  attraverso la discussione e il confronto sono state individuate   parole chiave e  relazioni, si è  poi  realizzata una "mappa ipertestuale", con cui è  stata costruita la struttura di un semplice ipertesto nelle lingue della Comunità Europea

Docenti coordinatori della
S.M.S."Winckelmann":
Maria Teresa Cavallari
Giuseppina Del Ferro
(per la versione inglese)
Cecilia Ubaldi (per  la versione francese)
con la classe II G

Docenti coordinatori della
S.E. "Brasile"

Lina Pasquariello
Elisabetta Saglietti
con le classi V delle sezioni C e D
back

gli alunni della scuola elementare e i ragazzi della 2G nel laboratorio

freccia.gif (658 byte)scegli la tua lingua