Art.6 Organi
Home Livello superiore Art.1 Costituzione Art.2 Scopi e finalità Art.3 Patrimonio Art.4 Soci Art.5 Ammissione Art.6 Organi Art.7 Gratuità Art.8 Scioglimento

 

mani.jpg (13038 byte) Associazione SCUOLA & FUTURO mani.jpg (13038 byte)

ART. 6 ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Sono organi dell'associazione:

- l'Assemblea dei soci

- il Consiglio Direttivo

- il Presidente

L'Assemblea è composta da tutti i soci ed è ordinaria e straordinaria.

L'assemblea ordinaria dei soci è convocata dal Presidente dell'Associazione che la presiede, almeno una volta all'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo e di quello preventivo.

L'assemblea straordinaria sarà convocata ogni qualvolta il Presidente o in caso di sua assenza prolungata in Vice Presidente con l'approvazione del Consiglio Direttivo, lo riterrà opportuno o quando ne è fatta richiesta da un terzo dei soci con potere deliberante

Sono ammessi al voto i soci fondatori e quelli ordinari in regola con la quota associata.

Le altre categorie di soci pur assistendo all'Assemblea, non hanno diritto di voto.

Di tutte le assemblee sarà riportato apposito verbale che, nel caso di straordinaria dovrà essere depositato all'Ufficio del Registro di Torino per la dovuta registrazione.

L'assemblea sia ordinaria che straordinaria sarà valida in prima convocazione quanto in seconda quando è presente non meno della metà dei soci. Le Assemblee in seconda convocazione potranno essere tenute un'ora dopo di quella stabilita per la prima e comunque convocata, con validità di deliberazione, con qualsiasi numero di intervenuti.

Ogni nucleo familiare ha diritto ad un voto e potrà farsi rappresentare a mezzo di delega scritta da un altro socio.

Il Consiglio Direttivo è composto da soli soci fondatori od ordinari, viene eletto dall'Assemblea dei soci e si compone di un minimo di 5 cinque ad un massimo di 15 (quindici) membri.

I membri del Consiglio Direttivo presiederanno le commissioni operative che saranno costituite di volta in volta al fine di espletare i mandati definiti dal Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo nominerà il Presidente che ha la legale rappresentanza dell’Associazione, il Vice Presidente e il Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo rimarrà in carica tre anni e i suoi membri possono essere rieletti ma decadono quando i figli non saranno più alunni del Circolo

Resta demandato al Consiglio Direttivo tutto quanto attiene le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione dell'associazione che comunque rientrino nell'oggetto sociale fatta eccezione delle attribuzioni del presente statuto o dalla legge demandate specificatamente all'assemblea dei soci.

La firma e la rappresentanza dell'Associazione spetta al Presidente del Consiglio Direttivo o in caso di assenza prolungata il vice presidente con l'approvazione del Consiglio Direttivo, il quale perciò può compiere tutti gli atti che rientrano nello scopo sociale, ma dovrà avvalersi della controfirma del Tesoriere.

Il Segretario nominato di volta in volta, dà esecuzione alle deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo, redige i verbali delle assemblee e delle riunioni del Consiglio Direttivo.

Il Tesoriere cura l'amministrazione e si incarica della riscossione delle entrate e della gestione delle spese, della tenuta dei libri sociali e contabili.

Provvede anche alla conservazione della proprietà dell'Associazione e alle spese da pagarsi su mandato del Consiglio Direttivo.