Protocollo di intesa
Home Livello superiore

 

logoCoppino.jpg (3886 byte)  

PROTOCOLLO D’INTESA

tra il Circolo Didattico M.COPPINO di Torino

e l’Associazione Genitori "SCUOLA & FUTURO"

mani.jpg (13038 byte)

In data 1 Marzo 2000 tra il CIRCOLO DIDATTICO M.COPPINO- v .C. Colombo,36- Torino, C.F n°80091260010, rappresentato dal Dirigente Scolastico dott. Ilsa Formici, nata a Torino il 20.1.47 e la Associazione Genitori "Scuola & Futuro" rappresentata dal Signor Carlo Albera , nato a Torino il 17.2.52,in qualità di Presidente dell’Associazione.

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

Art.1

La Scuola si avvale della collaborazione dell’Associazione per il miglioramento e l’arricchimento del servizio scolastico, ai sensi dell’art. 9.2 del regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche approvato con D.P.R. 275 dell’8.3.99 ed in coerenza con le finalità generali del sistema nazionale di istruzione e con la progettazione educativa, curricolare, exstracurricolare ed organizzativa esplicitata nel Piano dell’Offerta Formativa.

Art.2

Tale collaborazione si esplica nella:

formulazione di proposte mirate alla soluzione di aspetti di criticità e allo sviluppo nell’organizzazione del servizio scolastico;
individuazione degli ambiti di intervento ed elaborazione di progetti operativi specifici.

A tal fine sono previsti periodici incontri tra la Direzione della Scuola e la Presidenza dell’Associazione nonché la definizione congiunta di obbiettivi di lavoro annuali.

Art.3

La Direzione della scuola e la Presidenza dell’Associazione costituiscono i gruppi di lavoro, composti da personale scolastico e da genitori, a cui affidare l’elaborazione dei progetti operativi specifici.

Ogni progetto dovrà indicare le attività previste, il personale coinvolto,i tempi e le modalità di realizzazione (chi fa - che cosa – quando – come ), nonché le forme di verifica e valutazione delle attività svolte e del progetto nel suo complesso.

Art.4

Tutti i genitori e le persone eventualmente designate dalla Associazione per la realizzazione dei progetti specifici, qualora intervengano all’interno dei locali scolastici ed in orario di lezione, devono produrre alla segreteria della Scuola certificato medico di sana costituzione fisica, ai sensi del Regolamento di Circolo.

L’Associazione si rende garante dell’idoneità tecnica, morale e comportamentale delle persone coinvolte nella realizzazione dei progetti.

Art.5

I genitori e le persone eventualmente designate dall’Associazione hanno libero accesso ai locali scolastici, nei tempi indicati in progetto e per l’espletamento dei compiti affidati , e devono tenere un comportamento conforme alle valenze educative dell’istituzione scolastica e coerente con il ruolo svolto all’interno del progetto specifico.

La presenza di personale esterno non deve infatti turbare il regolare svolgimento dell’attività didattica.

Art.6

La scuola mette a disposizione dell’Associazione uno spazio per la raccolta dei propri documenti e materiali.

Art.7

Per le attività associative ( assemblee, riunioni del Comitato Direttivo, ecc), la Scuola autorizza l’uso dei locali scolastici, al di fuori dell’orario di lezione ed entro le ore 21.00. La data e l’orario di utilizzo vengono concordati di volta in volta con la Direzione. Il servizio di apertura, chiusura, sorveglianza e pulizia è a carico dell’Associazione.

Art.8 Il presente protocollo di intesa ha validità a decorrere dal1° marzo 2000 e per l’anno scolastico1999-2000. Esso è tacitamente rinnovato di anno in anno salvo disdetta delle parti interessare.

Art.9 Le parti possono risolvere il presente protocollo in ogni momento, per provata inadempienza degli impegni previsti nei precedenti articoli, previa diffida ad adempiere entro un termine non superiore a 15 giorni e/o per motivi di pubblico interesse.

 

Per la Scuola                              Per l’Associazione

Il Dirigente Scolastico                          Il Presidente

Dott.sa Ilsa Formici                              Carlo Albera