1. ATTREZZI Vediamo nella foto il necessario per la manutenzione della catena: la cosiddetta "frusta" una chiave speciale per la cassetta, uno smaglia catena e il misura catena Non dimentichiamo inoltre un buon olio Iubrificante
2. CONTROLLO DELLA LUNGHEZZA Non sappiamo se la catena
e da cambiare? Per togliersi il dubbia basta usare il misura
catena. Se l’attrezzo entra fino in fondo, la catena si e allungata
troppo e vuol dire che è da cambiare. Se viaggiamo con una catena allungata si consumano in maniera irregolare ed eccessiva i denti della cassetta, che quindi sarà a sua volta da cambiare Un controlla periodico della lunghezza della catena ci permette di evitare di arrivare al momento in cui il misura catena entra tutto, come vediamo nella foto 2a .A questo punto infatti sarà gia troppo tardi e dovremo sostituire anche la cassetta. Meglio cambiare una catena in piu. Con una catena nuova, come vediamo nella foto 2b, il misura catena rimane del tutto fuori
 
3 CAMBIO DELLA CATENA
E un operaziane semplice che possiamo fare da soli con un pò di pratica. Ci sono differenze nel metodo e negli accessori a seconda che si montino componenti SRAM (a sinistra) oppure Shimano (a destra) Quest’ultimo prevede un’operazione leggermente più complessa, che vediamo di seguito, mentre SRAM usa la falsa maglia che facilita molto il lavoro.

 

CATENA SHIMANO

 

4.APERTURA DELLA CATENA Per questa operazione è necessario lo smaglia catena, un attrezzo piuttosto comune. Prendiamo la catena e scegliamo una maglia a caso, inseriamola nello smaglia catena e quindi iniziamo a far girare la morsa per far uscire il perno. Quando smagliamo la catena per fare manutenzione dobbiamo stare attenti a non far uscire del tutto il perno, che deve rimanere inserito nell’ultima asola Se esce, infatti, rischiamo di non riuscire più a inserirlo e in ogni caso si tratterebbe di un lavoro "ingrato". Se la catena va sostituita, il problema non si pone. Le nuove Sbimano LXe XT hanno il perno già inserito nella prima asola, nell’XTR invece è presente nella confezione, ma fuori dalla sede dell’asola, e tocca a noi inserirlo
5.INSERIMENTO DEL PERNO Una volta effettuata la manutenzione, possiamo rimontare la catena aiutandoci sempre con lo smaglia catena Inseriamo la maglia, stavolta al contrario, e stringiamo la morsa per far entrare il perno nella sede
 
 
6.MONTAGGIO DELLA CATENA Per stabilire la lunghezza esatta della catena, posizioniamola sulla corona più piccola nel gruppo anteriore e sull’ingranaggio più piccolo della cassetta posteriore. La tensione corretta si ha quando riusciamo a infilare un dito tra il cambio stesso e la catena, facendo attenzione a che i due elementi siano paralleli. Quando calcoliamo la misura della catena nuova quasi certamente sarà necessario togliere alcune maglie,

7. CONTROLLO DEL GIOCO Quando abbiamo chiuso la maglia della catena, controlliamo che questa abbia un suo gioco e si muova liberamente, Se pieghiamo la catena all’altezza della maglia che abbiamo richiusa, questa deve ritornare nella posizione iniziàle, Se l’attrito è eccessivo la catena resterà piegata e in questo caso dobbiamo intervenire con lo smaglia catena in direzione opposta a quella in cui lo abbiamo inserito, fino a che il perno fueriesca da entrambi i lati della catena in misura uguale. Un consiglio: quando abbiamo finito di regolare il perno, per controllare che tutto sia a posto, facciamo girare all’indietro la guarnitura e verifichiamo che quando la catena passa nel cambio non sobbalzi Nel caso in cui saltasse, dobbiamo individuare il perno che abbiamo inserito e allentare ancora un pò la morsa, utilizzando sempre lo smaglia catena.

CATENA SRAM

8. FALSA MAGLIA Le catene SRAM sono dotate della falsa maglia, che è molto più semplice e veloce da aprire e chiudere. Quando vogliamo effettuare la pulizia della catena
è sufficiente sbloccare la falsa maglia, mentre con Shimano è più complicato perché abbiamo per forza bisogno degli attrezzi, Quando cambiamo una catena SRAM basta prendere la misura e togliere le maglie in eccesso, quindi reinseriamo
la falsa maglia che si blocca a incastro

CAMBIO DELLA CASSETTA

9. APRI RE Per cambiare la cassetta abbiamo bisogno di un attrezzo particolare chiamato frusta. Serve per impedirne il movimento mentre si estrae il bullone di fissaggio con una chiave, La frusta serve solo per aprire la cassetta, cioè per svitarla, e non per richiuderla, in quanto nel serraggio il bullone gira nella direzione della cassetta bloccata, Quando inseriamo una cassetta Shimano, come vediamo nella foto 9b, facciamo caso che il perno libero ha una sezione più larga, alla quale va fatta combaciare la sezione più larga della cassetta, che è indicata nella foto dal cacciavite (vedi anche foto 9c)
10. CHIUDERE Per riavvitare la cassetta del cambio esistono due chiavi, una con il perno di guida e una senza, Il perno di guida va inserito dove c’è il bloccaggio e serve a facilitare l’operazione di chiusura: la chiave con il perno infatti non può scivolare fuori dal bullone di bloccaggio