Protezione infanzia
Il bambino non può essere soggetto a violenze di alcun tipo. Il compito dei genitori di educare i figli al rispetto delle leggi e dei valori fondamentali non può essere delegato a nessuno, nemmeno alla scuola o alla chiesa. Se una sculacciata meritata può essere una correzione accettabile, il bambino non deve essere soggetto a nessun tipo di maltrattamento.
La piaga della pedofilia poi, ha assunto in questi ultimi anni il carattere di abuso sempre più diffuso, anche se i media, spesso esagerano. Il fenomeno dei siti per gente perversa che navigando in rete sono alla ricerca di immagini e di contatti con bambini, ci stimola ad essere sempre più presenti e vicini ai nostri figli più piccoli.
Qualora in famiglia sorgessero sospetti motivati circa il comportamento di uno dei genitori o di un parente o di un conoscente, nei confronti di un bambino, ci si deve rivolgere alle forze dell'ordine per sporgere denuncia.
Chi avesse difficoltà ad agire autonomamente può mettersi in contatto con noi per valutare l'opportunità e le modalità di intervento.
I servizi prestati dai volontari del Centro della Caritas sono gratuiti nello spirito evangelico.
In internet