...

San Salvatore

San Salvatore

E la più antica chiesa di Sestu, risale al XIII secolo, ed è situata nel centro storico del paese, esattamente in piazza San Salvatore.

E' caratterizzata dagli ornati disposti parallelamente situati nella parete bassa. La facciata è a capanna, nella cui estremità superiore si trova un campanile a vela. Il portale è a sesto acuto situato in capitelli con cornici decorate per lo più con visi umani; in passato c'erano altre due aperture oggi chiuse.

All'interno ci sono tre navate coperte da una volta a botte, la navata centrale è più larga rispetto alle laterali.

Oggi la chiesa è chiusa al pubblico per lavori di restauro: viene aperta, in genere, solo per la festa di San Salvatore che si tiene il 5 e il 6 Agosto.

Piazza San Salvatore

Sant'Antonio

Sant'Antonio

Situata nella piazzetta omonima al centro del paese, risale al XVII secolo ed è stata costruita nello stesso luogo in cui si trovava un'altra chiesa, risalente al Seicento, dedicata allo stesso santo, ma andata distrutta perché i materiali erano fragili.

Inoltre era stata edificata allo stesso livello del fiume del paese, il Rio Matzeu, i cui straripamenti l’ hanno col tempo danneggiata.

Nel 1904 venne completato l'argine del corso d'acqua, ma la chiesa rimase ad un livello inferiore e in stato di abbandono, così fu ricostruita tra il 1933 e il 1936.

Oggi è la sede provvisoria della parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, la cui festa è il 13 Giugno.

 

Nostra Signora delle Grazie

Nostra Signora delle Grazie

Situata in via Vittorio Veneto, tale chiesa, di recente costruzione, risale al 1968 ma è operante dal 1986.

Non è ancora ultimata: c'è una sola navata circolare, il soffitto è curvo ed è più alto in prossimità dell'altare.

Internamente troviamo un simulacro della Madonna di Bonaria, copia di quello situato nella chiesa omonima di Cagliari ed una via crucis in rame battuto.